Il pilota finlandese ha vinto dieci Gran Premi con la stella a tre punte
di Stefano Gatti© AMG Mercedes F1
Con una mossa annunciata fin dai giorni del GP di Abu Dhabi (il suo utlimo con Stake F1 Sauber), Valtteri Bottas torna alla Mercedes come terzo pilota e riserva di Gorge Russell e di Andrea Kimi Antonelli. Orfana di Lewis Hamilton, la Stella a tre punte riaccoglie il pilota che con il sette volte iridato ha fatto squadra per cinque stagioni (dal 2017 al 2021), prendendo sette anni fa il posto lasciato inaspettatamente libero dal fresco campione del mondo (e suo connazionale) Nico Rosberg. Spesso impietosamente "bollato" (non a torto...) come il "maggiordomo" di sir Lewis Hamilton, al volante delle Frecce d'Argento (e nere) ha comunque messo a segno un cospicuo tesoretto da dieci vittorie, un numero esattamente doppio di pole positions e diciannove giri veloci.
© GET
"Sono felice di rispondere finalmente alla domanda che mi sono posto nell'ultimo mese. Tornare a casa dalla famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025 è il prossimo passo e non potrei essere più soddisfatto. Voglio ringraziare Toto, il team di Brackley e tutti alla stella a tre punte per avermi accolto a braccia aperte. Nonostante le sfide degli ultimi anni, so che ho ancora molto da dare alla F.1. Da quando ero un bambino di cinque anni cresciuto a Nastola, in Finlandia, il mio obiettivo è stato quello di raggiungere il successo nel massimo livello del motorsport. Sono stato fortunato ad aver goduto di molti momenti incredibili nei miei dodici anni di corse in F.1 finora. Tornando nel posto in cui sono stati raggiunti così tanti di quei momenti, non vedo l'ora di utilizzare tutte le conoscenze che ho acquisito per aiutare la squadra a progredire verso il nostro obiettivo di lottare per i campionati del mondo". (Valtteri Bottas)
© Getty Images
"L'impatto e il contributo di Valtteri nei cinque anni in cui è stato noi in precedenza come nostro pilota è stato immenso. Oltre a segnare diverse vittorie nei Gran Premi, ha svolto un ruolo fondamentale in cinque delle nostre vittorie in campionato. Il suo feedback tecnico e il suo contributo sono stati importanti per aiutarci a raggiungere il successo e spingere la squadra in avanti. Non solo, ma era anche un collega e un membro del team fantastico. Il suo senso dell'umorismo e la sua naturale empatia lo hanno reso uno dei preferiti di tutti a Brackley e Brixworth. Nel suo ruolo di pilota di riserva, tutte queste qualità saranno incredibilmente importanti per aiutarci a competere per i campionati del mondo e supportare sia George che Kimi in pista. Bentornato a casa, Valtteri! È fantastico averti di nuovo con noi". (Toto Wolff)