Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MERCATO PILOTI

Briatore punta Colapinto: Franco sulla Alpine al posto di Doohan ?

Il top manager piemontese avrebbe in mente una clamorosa operazione di mercato... a tempo scaduto

di Stefano Gatti
08 Nov 2024 - 10:17
 © Getty Images

© Getty Images

Mai dire mai: la cosiddetta "silly season" del mercato piloti è finita da un bel pezzo ma le recenti iniezion idi talento sulla griglia di partenza potrebbero portare in tempi per forza di cose brevi a novità clamorose e aggiungere sostanza a rumors come quelli che danno Flavio Briatore sulla tracce della rookie sensation Franco Alejandro Colapinto. Dopo il recente doppio colpo sul podio del Gran Premio del Brasile, Alpine è ancora una volta sulla bocca di tutti... quelli che la sanno lunga. Sei soli GP (da Monza in avanti), sono bastati per fare del talentuoso pilota argentino (con cittadinanza italiana, anche se lui non sembra molto interessato a sottolinearlo) un valore aggiunto del Mondiale: futuro ma anche già presente. Insomma, un protagonista certo del quale la Formula 1 non può fare a meno: dal punto di vista sportivo e di marketing. Ed è proprio qui che scende il campo Briatore: il plenipotenziario del Team Bleu sembra proprio aver puntato i fari su Colapinto. In linea teorica Alpine ha già completato la propria formazione 2025, promuovendo il terzo pilota Jack Doohan al fianco di Pierre Gasly, in sostituzione di Esteban Ocon (prossima destinazione Haas), la cui militanza nella squadra che è balzata al sesto posto Costruttori con il recente exploit paulista, si chiuderà ad Abu Dhabi, insieme alla difficile a poco produttiva (al di là delle pacche sulle spalle brasiliane) convivenza con il suo connazionale (vedi patatrac di Montecarlo 2024).

© Getty Images

© Getty Images

"Franc(o)amente me ne infischio": per dirla con modi spicci (come sono spesso i suoi), Briatore potrebbe dare una sterzata bella decisa ai piani Alpine per la prossima stagione. L'indiscrezione si sta diffondendo a macchia d'olio, dopo essere inizialmente sgocciolata (come è logico che sia) dai media più direttamente interessati e "caldi": quelli argentini e australiani. Il top manager piemontese sarebbe insomma pronto ad offrire a Colapinto una interessante alternativa a VISA Cash App Racing Bulls, a meno che non sia la casa-madre Red Bull a scendere direttamente in campo.

© Getty Images

© Getty Images

Vi ricorda qualcosa? Certo che sì: il colpo di mano con il quale nell'ormai lontano 1991 Briatore sottrasse Michael Schumacher a Eddie Jordan (non esattamente uno sprovveduto nel "ramo"), con il cui team il futuro sette volte campione del mondo aveva appena fatto il suo esordio nel Mondiale, mettendolo sulla Benetton fin dal successivo Gran Premio d'Italia, due sole settimane più tardi.

© Getty Images

© Getty Images

Sì ma Jack Doohan, in tuto questo? Si è appena alzato dalla panchina ma potrebbe imprevedibilmente tornare a sedercisi sopra: coetaneo di Colapinto (li dividono solo quattro mesi), il ventunenne pilota di Gold Coast è al suo terzo anno da collaudatore e poi anche terzo pilota Alpine e dopo sei apparizione in prove libere - due all'anno - è stato ritentuto pronto al grande salto. La sua promozione a titolare per il 2025 risale alla fine dello scorso mese di agosto (il venerdì del GP d'Olanda) ma l'affaire Colapinto - Franco avrebbe fatto il suo debutto nel Mondiale otto giorni più tardi in Italia - non fa dormire sonni tranquilli al figlio del cinque volte campione del mondo della MotoGP Michael.

© Getty Images

© Getty Images

In altri tempi già questo tipo di suggestione trasversale al Motorsport a due e a quattro ruote, sarebbe stata una bella "headline" in avvicinamento al prossimo Mondiale ma - nella sostanza - non reggerebbe il confronto con quella di Colapinto al via della prossima stagione da titolare. Il confronto stesso regge solo a livello di Formula 2: l'australiano ha fatto nettamente dell'argentino, anche se le due carriere non sono granché sovrapponibili. Per il resto, l'appeal è tutto a favore dell'attuale pilota Willliams, team sempre affamato di finanze fresche, al quale Franco ha recentemente portato un munifico sponsor. E meno male, visti i danni da lui stesso provocati in Brasile!

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri