Il pilota argentino è la prima scelta del team bleu in caso di "taglio" in corsa di Jack Doohan
di Stefano Gatti© BWT Alpine F1 Team
In un comunicato stampa rilasciato nel tardo pomeriggio di giovedì 9 gennaio, Alpine F1 Team ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Williams Racing per assicurarsi i servizi di Franco Colapinto con un accordo pluriennale. Il ventunenne talento argentino, il giapponese Ryo Hirakawa (dieci anni più "vecchio" di Franco, annunciato solo poche ore prima di lui) e il pilota estone Paul Aron (terzo nel 2024 in Formula 2 dietro a Gabriel Bortoleto e Isack Hdajar, titolari rispettivamente in Sauber-Audi e VISA Cash App Racing Bull quest'anno) compongono le seconde e le terze linee Alpine. Perché non ci sono dubbi che Colapinto è la prima scelta del superconsulente (di fatto plenipotenziario) Flavio Briatore e del Team Principal Oliver Oakes nel caso si rendesse necessario rimpiazzare uno dei due titolari: Pierre Gasly e Jack Doohan.
© Getty Images
Non è un mistero infatti che quest'ultimo, figlio del cinque volete campione del mondo della classe 500 del Motomondiale Mick, abbia solo la fiducia "a tempo" da parte del management Alpine e in particolare quella del manager piemontese, entrato nel team nel "bel" mezzo della scorsa stagione per raddrizzarne le pericolanti sorti. Doohan sarà sotto esame fin dal "suo" Gran Premio d'Australia che quest'anno (weekend centrale di marzo) torna a dare il via al Mondiale all'Albert Park di Melbourne. Se non convincerà nel giro di quattro-cinque GP la linea di comando Alpine, Jack (classe 2003, ventidue anni lunedì 20 gennaio) rischia di uscire di scena o comunque fare un passo indietro nel team per il quale ha esordito nel "sipario" di poco più di un mese fa ad Abu Dhabi al posto di Esteban Ocon. Tanta pressione per l'australiano e (almeno a ruote ferme) un destino già segnato. Anche se, va detto, con Franco Colapinto in agguato nel garage Alpine fin da Melbourne, nemmeno Gasly può permettersi di dormire sonni tranquilli, mentre i già citati Hirakawa e Aron possono serenamente abbandonare i loro grandi sogni colorati di "bleu", al di là delle rare occasioni di mettersi al volante della nuova A524 nelle prove libere del venerdì.
© Getty Images
"Sono super entusiasta di avere l'opportunità di entrare a far parte del BWT Alpine Formula One Team. Prima di tutto, voglio dire grazie alla Williams per tutto il loro supporto dal momento in cui sono entrato a far parte dell'Academy fino all'ultima gara ad Abu Dhabi. Hanno trasformato il mio sogno di correre in Formula 1 in realtà e sarò sempre grato per questo. Ora è il momento di un nuovo capitolo e affrontare questa sfida con il BWT Alpine Formula One Team è davvero un onore. Un enorme grazie a Luca de Meo, Flavio Briatore e Oliver Oakes per aver creduto in me e avermi accolto a braccia aperte nel team. Non vedo l'ora di iniziare e vedere dove ci porterà questo viaggio. Inoltre, un enorme ringraziamento a tutti i miei sponsor e partner che mi sono stati vicini durante le sfide della stagione 2024. Il vostro sostegno ha reso tutto possibile, e ai miei incredibili fan in Argentina: 'Muchas gracias!' La vostra passione e il vostro incoraggiamento significano molto per me. Puntiamo a cose ancora più grandi nel 2025 e oltre".
© Getty Images
"Siamo felici di aver raggiunto un accordo con Williams Racing per ingaggiare Franco Colapinto. Chiaramente, Franco è tra i migliori giovani talenti del motorsport in questo momento. È giusto dire che la sua apparizione sulla griglia di Formula 1 l'anno scorso ha colto di sorpresa molti, me compreso, e le sue prestazioni sono state molto impressionanti per un pilota esordiente. Abbiamo un occhio sul nostro futuro e la sua firma significa che abbiamo un grande pool di giovani piloti da chiamare e con cui lavorare per sviluppare la squadra per il successo futuro". (Flavio Briatore - Executive Advisor Alpine)
"Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Alpine per l'ingresso di Franco nel team con un accordo pluriennale a partire dal 2025. In nove gare memorabili con la Williams ha dimostrato chiaramente di meritare un posto in Formula 1 e abbiamo sempre detto che lo avremmo sostenuto per ottenerne uno. La Williams ha una delle formazioni di piloti più formidabili sulla griglia di partenza per il 2025 e oltre, Alex Albon e Carlos Sainz, quindi crediamo che questo accordo con Alpine rappresenti la migliore possibilità per Franco di assicurarsi un posto in gara nel 2025 o nel 2026. La Williams Racing Driver Academy esiste per scoprire e sviluppare le stelle della F1 del futuro, che è esattamente ciò che ha fatto nel caso di Franco, e si basa sulla nostra lunga tradizione di dare ai giovani piloti di talento la loro chance ai massimi livelli del motorsport. Siamo orgogliosi di aver riportato l'Argentina sulla griglia di partenza della F1, vogliamo ringraziare Franco per tutto ciò che ha portato alla squadra e non vediamo l'ora di affrontare le future battaglie in pista". (James Vowles - Team Principal Williams Racing)