Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VOLATA TITOLO

Costruttori: Mercedes ago della bilancia tra McLaren e Ferrari

L'exploit Mercedes a Las Vegas ha giocato contro Maranello nella sfida con McLaren

di Stefano Gatti
26 Nov 2024 - 14:56
 © Getty Images

© Getty Images

McLaren grande favorita, Ferrari sfidante, Red Bull terza incomoda (a essere ottimisti) ma... c'è un ma ed è rappresentato dal ruolo di ago della bilancia che in Qatar e ad Abu Dhabi molto prevedibilmente ricoprirà la Mercedes, l'unica delle "Big Four già fuori dai giochi. Anche se (abbiamo messo le mani avanti) solo essendo... garantisti a tutti i costi si può considerare ancora in corsa la Red Bull, che oltretutto schiera da mesi una formazione una formazione ad una sola punta. A proposito, le Frecce: la doppietta... scoccata a Las Vegas da George Russell e Lewis Hamilton ha segnato il ritorno al successo delle W15 "stellate". Exploit isolato oppure un ritorno di fiamma? I due piloti inglesi avevano lanciato la candidatura Mercedes al titolo nella prima parte della scorsa estate, con tre vittorie negli ultimi quattro GP prima della pausa del mese di agosto, al rientro della quale le Frecce non erano più andate a segno e il solo Russell (terzo a Baku) era riuscito a rimettere timidamente piede sul podio e solo grazie all'incidente tra Sainz e Perez nel finale.

© Getty Images

© Getty Images

Las Vegas ha però segnato una largamente inattesa inversione di tendenza, all'insegna di una discontinuità che ha di fatto penalizzato la missione-rimonta ferrarista. La Scuderia puntava a "decapitare" il gap iniziale di trentasei punti dalla McLaren, ben oltre i dodici punti (un terzo del totale) raggranellati con il terzo e il quarto posto (ad alta intensità polemica) di Sainz e Leclerc nell'ordine d'arrivo alle spalle di Russell e Hamilton, per una forbice attuale di 24 punti: 608 a 584.

© Getty Images

© Getty Images

Una specie di "favore" della Mercedes al team papaya, le cui MCL38 montano la power unit tedesca. McLaren vola quindi a Losail con buone chances di chiudere la partita con una "giornata" d'anticipo, magari contando ancora sull'attuale slancio della Stella a tre punte ma soprattutto sulla predilezione della propria monoposto per le caratteristiche della pista. Di base, tra Sprint Race (già, c'è anche questa variabile e nel 2023 a vincere la gara breve fu Piastri!) e GP full distance, McLaren deve totalizzare a Losail 21 punti più della Ferrari, per portarsi a +45 e mettersi al riparo da una doppietta delle Rosse con giro veloce in gara (25+18+1) a Yas Marina. Con Norris e Piastri a bocca asciutta: fantascienza, ovviamente.

© Getty Images

© Getty Images

E Verstappen in tutto questo? Pochi minuti dopo aveer messo in banca il poker iridato consecutivo, Max ha dichiarato di essere tutt'altro che sazio: si riferiva al 2025 e magari oltre, certo. Però vuoi che nel frattempo l'olandese disdegni uno stuzzichino o il dessert tra Losail e Yas Marina, mandando tutto... il resto di traverso a uno dei due contendenti?

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri