Il team anglo-tedesco ha confermato la coppia Hamilton-Russell per le prossime due stagioni, il 7 volte iridato guiderà fino a 40 anni
© Getty Images
Ora è ufficiale: Lewis Hamilton e George Russell rimarranno piloti Mercedes anche nel 2024 e 2025. Il team di Brackley ha confermato la line-up per le prossime due stagioni, spegnendo definitivamente ogni dubbio riguardo al rinnovo di contratto del 7 volte campione del mondo, che dunque continuerà a correre in F1 almeno fino a 40 anni.
IL COMUNICATO
"Il team Mercedes-AMG PETRONAS F1 è lieto di annunciare che Lewis Hamilton e George Russell rimarranno i piloti titolari per le prossime due stagioni. I due fanno coppia dall’inizio della stagione 2022 ed entrambi portano avanti rapporti di lunga data con il team. Lewis guiderà per il team nelle stagioni 2024 e 2025 e porterà avanti un rapporto storico che ha assicurato sei Campionati mondiali piloti e otto Campionati mondiali costruttori. Da quando è entrato a far parte del team ufficiale Lewis ha ottenuto 82 vittorie e 78 pole position diventando il pilota di maggior successo nella storia di questo sport. L'estensione garantisce la prosieguo della coppia squadra-pilota di maggior successo nella storia della Formula 1 fino almeno al 13° anno. George ha prolungato fino alla fine della stagione 2025 una relazione iniziata nel 2017. L'allora diciottenne si unì al programma Junior della squadra prima di salire di livello fino alla F1. Dopo aver corso per la Williams è stato promosso partner di Lewis Hamilton nel 2022 e ha ottenuto la sua prima vittoria nel Gran Premio del Brasile dello scorso anno".
HAMILTON: "MAI COSÌ AFFAMATI DI VITTORIE"
"Sogniamo ogni giorno di essere i migliori e abbiamo dedicato gli ultimi dieci anni a raggiungere questo obiettivo tutti insieme - le parole di Hamilton -. Arrivare al top non accade da un giorno all'altro o in un breve periodo di tempo, ci vuole impegno, duro lavoro e dedizione ed è stato un onore entrare nei libri di storia con questa incredibile squadra. Non siamo mai stati così affamati di vincere. Abbiamo imparato da ogni successo ma anche da ogni battuta d'arresto. Continuiamo a inseguire i nostri sogni, continuiamo a lottare indipendentemente dalla sfida e vinceremo ancora. Sono grato alla squadra che ha mi ha supportato sia dentro che fuori dalla pista. La nostra storia non è finita, siamo determinati a ottenere di più insieme e non ci fermeremo finché non lo faremo".
RUSSELL: "VOGLIAMO TORNARE IN VETTA"
"Sono cresciuto con questa squadra da quando sono entrato a far parte del programma Junior nel 2017. È casa mia ed è fantastico estendere il nostro rapporto speciale fino al 2025 - le parole di George -. Dopo essere salito sul sedile della Mercedes lo scorso anno ho voluto premiare la fiducia e la convinzione che Toto e il resto della squadra hanno riposto in me. Conquistare la mia prima pole position e vincere una gara l'anno scorso è stata una sensazione indimenticabile. Ancora più importante però è stato lavorare con tutti a Brackley e Brixworth per fare progressi con la nostra vettura e portare avanti il nostro sviluppo. La loro lealtà, visione e duro lavoro sono fonte di ispirazione. Abbiamo fatto alcuni passi significativi negli ultimi 18 mesi e stiamo diventando sempre più forti come squadra. Sono entusiasta di contribuire a continuare a sfruttare questo slancio avvicinandoci al 2024 e 2025, mentre continuiamo a concentrarci sul ritorno in vetta al gruppo".
WOLFF: "SCELTA NATURALE, SONO LA COPPIA PIÙ FORTE DELLA F1"
"Continuare con la nostra attuale formazione di piloti è stata una decisione semplice - le parole del team principal Toto Wolff -. Abbiamo la coppia più forte sulla griglia ed entrambi i piloti stanno giocando un ruolo cruciale nel far progredire la squadra. La forza e la stabilità che forniscono saranno elementi fondamentali per il nostro successo futuro. La nostra partnership con Lewis è una delle più vincenti nella storia di questo sport. Il fatto che avremmo continuato insieme è sempre stata una formalità ed è stimolante per tutti noi confermarlo pubblicamente. Le sue qualità di pilota da corsa puro sono illustrate dai suoi record, ma nel corso degli anni trascorsi insieme è cresciuto fino a diventare un pilastro e un leader del nostro team. Queste qualità di leadership sono cruciali mentre ci concentriamo nuovamente sulla lotta per i campionati del mondo. Essendo la più grande star globale della F1 ha anche svolto un ruolo chiave nel dare forma ai nostri impegni verso la diversità, l’inclusione e la sostenibilità, che costituiranno le basi del nostro successo negli anni a venire. George è uno dei fari della sua generazione. Ha ripagato la fiducia che abbiamo dimostrato in lui promuovendolo a un posto da pilota ufficiale nel 2022. La sua prima pole position in Ungheria e la prima vittoria in un GP a San Paolo sono stati momenti straordinari della scorsa stagione. Come pilota combina una velocità tagliente con la tenacia di un vero combattente. Ma porta anche un'intelligenza e un'attenzione ai dettagli che lo aiuteranno a continuare a crescere, svilupparsi e migliorare ulteriormente. È una scelta naturale per la squadra e siamo lieti di aver prolungato il rapporto per i prossimi anni".