© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Presentazione-lampo per la monoposto con la quale il Cavallino Rampante va all'inseguimento di un titolo che manca da diciassette stagioni
di Stefano Gatti© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
FerrairiSF-24 svelata... ma non troppo: la nuova Rossa di Charles Leclerc e Carlos Sainz è stata presentata con un breve video (diffuso a mezzogiorno in punto) che ha permesso a milioni di appassionati, ai media e...alla concorrenza di conoscere solo ed unicamente la livrea della monoposto. Una quarantina di minuti dopo il lancio virtuale, è stato Carlos Sainz a dare alla nuova Rossa il battesimo della pista: quella di Fiorano naturalmente. A farle da "testimone", una folta rappresentanza di tifosi che era in attesa all'esterno dell'impianto fin dalle prime luci del giorno. Bisogna invece attendere il filming day in programma nella giornata di mercoledì 14 febbraio per un'anteprima più sostanziosa, nel corso della quale Charles Leclerc e Carlos Sainz potranno stabilire un primo contatto con la monoposto che porteranno in gara nel Mondiale e al team di ingegneri e meccanici di verificarne automatismi e procedure prima della spedizione a Sakhir per i test precampionato della prossima settimana. Per quanto riguarda la carta d'identità della SF-24 occorre attenersi alla scheda tecnica diffusa dalla Scuderia. Dal punto di vista cromatico, confermati i richiami giallo Ferrari (con aggiunta di bianco) lungo le fiancate, nella parte alta del muso e sui numeri di gara. Sarà la quarta e ultima stagione per la coppia Leclerc-Sainz. A fine anno lo spagnolo, al quale è stato affidato il compito dei primi giri di ruote, lascerà come noto Maranello, sostituito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, il cui ingaggio a sorpresa per il 2025 (e oltre) era stato annunciato poco meno di due settimane fa, il primo giorno di febbraio.
© Ferrari Press Office
Un numero ristretto di ospiti in presenza, con il resto del mondo collegato online, ha assistito oggi alla presentazione della Ferrari SF-24, la settantesima monoposto costruita per il campionato del mondo di Formula 1. A Fiorano c’erano i vertici aziendali, con il presidente John Elkann, il CEO Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre ai rappresentanti dei partner e alla squadra - in primis il Team Principal Fred Vasseur e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz - che è ormai pronta a partire per l’annata più impegnativa della storia (24 gare) che prenderà il via la prossima settimana con gli unici tre giorni di test pre-stagione in programma sul circuito di Sakhir, sul quale si svolgerà poi anche sede del Gran Premio del Bahrain in programma sabato 2 marzo.
CONCETTO
La SF-24 è la terza vettura della nuova generazione ad effetto suolo introdotta due anni fa da Formula 1, ma rappresenta un punto di rottura con le monoposto che l’hanno preceduta, una discontinuità che si riscontra anche nelle forme. Il gruppo di progettisti diretti da Enrico Cardile ha lavorato con l’obiettivo di dare a Charles e Carlos una vettura facile da guidare e sincera nelle reazioni, partendo dalle sensazioni positive che i piloti avevano in abitacolo nelle ultime gare della scorsa stagione, e mettendoli in condizione di sfruttare al massimo il potenziale della power unit e di mostrare le loro indubbie capacità.
COLORI E DETTAGLI
Ad un primo sguardo la vettura è esteticamente molto diversa e questo concetto si estende anche alla livrea. Dopo il successo riscosso dalla carrozzeria speciale di Las Vegas lo scorso novembre il bianco è stato reintrodotto e gli è stato affiancato il giallo, da sempre il secondo colore della Ferrari, che ricorda il legame con Modena ma è anche un elemento trasversale alle due principali attività sportive della Casa di Maranello, la Formula 1 e il Mondiale endurance. Come lo scorso anno, inoltre, la SF-24 e la 499P impegnata nel World Endurance Championship (WEC) saranno accomunate anche dallo stesso rosso - il Racing Red 2024 - che secondo la recente tradizione sulla SF-24 sarà opaco. Quanto al giallo, non è certo la prima volta che compare sulle Ferrari di Formula 1 anche se le strisce longitudinali di questo colore mancavano sulla livrea dal 1968 e in questa stagione sono accoppiate in maniera inedita a quelle di colore bianco. Bianchi e bordati di bianco anche i numeri 16 e 55, che continuano ad essere in Ferrari Sans, il carattere ufficiale della Casa di Maranello, ma ora in corsivo. Rispetto alle precedenti stagioni diminuisce dunque il nero, ormai limitato al fondo vettura, alle paratie anteriori, a parte dell’halo e ad altri dettagli. Anche i cerchi sono rossi con doppia striscia bianca e gialla.
PRIMI CHILOMETRI
Fra oggi e domani la SF-24 completerà i suoi primi chilometri per consentire la raccolta di immagini e fotografie ad uso marketing e comunicazione, ma ovviamente questa esigenza offrirà alla squadra la possibilità di effettuare lo shakedown della vettura e permetterà ai piloti, dopo averla provata al simulatore nelle ultime settimane, di farsi una prima idea del suo comportamento in pista.