Il pilota britannico è arrivato al quartier generale del Cavallino per il suo primo giorno di lavoro da ferrarista
A Maranello è iniziata l'era Lewis Hamilton. Il pilota britannico è infatti arrivato al quartier generale del "Cavallino" per cominciare ufficialmente la sua avventura in Rosso. Un arrivo molto atteso non solo da tutta la scuderia e dai tifosi, ma anche dal diretto interessato. "Ci sono giorni che sai che ricorderai per sempre, e oggi, il mio primo da pilota della Ferrari, è uno di quei giorni - ha scritto il campione sul suo profilo Instagram -. Ho avuto la fortuna di raggiungere traguardi nella mia carriera che non avrei mai pensato possibili, ma una parte di me ha sempre custodito il sogno di guidare in rosso. Non potrei essere più felice di realizzare quel sogno oggi". "Oggi iniziamo una nuova era nella storia di questa squadra leggendaria e non vedo l’ora di scoprire quale storia scriveremo insieme", ha aggiunto. "Sono incredibilmente grato a John Elkann, Benedetto Vigna, Fred Vasseur e a tutti in Ferrari per la loro fiducia in me e per avermi reso parte di questa famiglia. Sono così entusiasta di iniziare questa nuova era e di incontrare e lavorare con un gruppo di persone di grande talento e ispirazione. Mi dedico a portare tutto ciò che ho da offrire alla squadra, all'organizzazione in generale e ai tifosi. Oggi iniziamo un nuovo capitolo nella storia di questa squadra iconica, e non vedo l'ora di vedere quale storia scriveremo insieme".
Emozionato e desideroso di iniziare l'avventura in Ferrari, Lewis si è presentato a Maranello con l'abito delle grandi occasioni come dimostra la foto postata sui social. Elegantissimo, il britannico si è fatto immortalare davanti all'ingresso della "Casa della Rossa" e poi ha iniziato il suo primo giorno di lavoro da ferrarista.
Programma alla mano, a Maranello Hamilton si presenterà a un numero allargato di tecnici, prenderà contatto col team che lo seguirà per tutta la stagione e poi si dedicherà agli ultimi ritocchi del sedile e alle prove al simulatore. A causa delle condizioni meteo, Lewis non salirà subito su una monoposto per prendere confidenza con tutti i sistemi di controllo della Rossa. Salvo imprevisti, i primi giri a Fiorano dell'inglese a bordo di "SF-23" di due anni fa sono infatti previsti per mercoledì. Poi un secondo test andrà in scena la settimana prossima a Barcellona.
Questo il comunicato ufficiale della Ferrari sul primo giorno di scuola di sir Lewis nel "sancta sanctorum" di Maranello:
L'avventura di Lewis Hamilton alla Scuderia Ferrari HP è iniziata. Questa mattina presto il sette volte campione del mondo si è presentato nella sede della squadra di Maranello, in via Enzo Ferrari 27. Da lì si è recato sulla Pista di Fiorano dove, sullo sfondo della casa di Enzo Ferrari, nella piazzetta ora intitolata all'unico altro sette volte campione del mondo di Formula 1, Michael Schumacher, è stato accolto dal Team Principal Fred Vasseur e dall'AD Ferrari Benedetto Vigna. Le tradizionali foto del "primo giorno" sono state scattate lì e anche il tempo ha contribuito a far sentire Lewis a casa, con un cielo nuvoloso e pioggerellina tipicamente britannico. A portata di mano c'era anche una Ferrari F40, la supercar preferita di Lewis.
Il prossimo punto dell'agenda di Lewis era una breve visita alla casa di Fiorano e al box, con Vasseur e Vigna, inclusa una visita al famoso ufficio, da dove Enzo Ferrari avrebbe guardato la sua squadra al lavoro. Hamilton è poi tornato al quartier generale della Scuderia, dove ha incontrato il team dirigenziale e Piero Ferrari, prima di intraprendere un programma di immersione totale della durata di una giornata, visitando tutti i vari reparti per conoscere la squadra. Il lavoro continua martedì 21 gennaio con altri incontri tecnici e briefing mentre iniziano i preparativi per quella che sarà una stagione molto intensa.