Un grande evento nella metropoli lombarda per celebrare una nuova partrnership prima dell'imbarco per l'Australia
di Stefano Gatti© Getty Images
Lui (anzi, Lewis) spera di aggiungere al suo palmarès un titolo con la Rossa. Lei, la Rossa, spera anzi punta sul valore aggiunto dell'operazione che - annunciata un anno meno due settimane fa - ha portato a Maranello Lewis Hamilton, che nella sua carriera non era mai sceso in pista in un Gran Premio iridato senza un motore (e poi una power unit) a pochi centimetri della sua schiena. Ecco appunto: la nuova, grande avventura scalda i motori in vista dei suoi primi giri di pista (esordio al volante attualmente previsto nella prima metà della prossima settimana a Fiorano), al via di una partnership che - stiamo entrando in tema - si declina anche nel senso del... giro d'affari. Non è un segreto per nessuno che Hamilton-Ferrari sia una storia sportiva "in the making" ma anche(forse addirittura soprattutto) una straordinaria opportunità per tutte le parti coinvolte: la Casa di Maranello, l'eptacampione del mondo sir Lewis, la Formula 1 stessa e il suo Organizzatore americano, destinata a... fare colpo su tutti i mercati toccati dal Mondiale, soprattutto quello americano e quello mediorientale, sempre più core business della Formula Uno, con l'Europa viceversa (è un fatto... ormai incontrovertibile) spinta ogni anno che passa sempre più alla periferia dell'impero.
© Getty Images
Va letto anche in questo senso l'accordo di premium partnership pluriennale di Ferrari con UniCredit, la principale banca paneuropea, che era stato annunciato lo scorso mese di settembre e molto significativamente lunedì2, vale a dire all'indomani della seconda vitttoria di Charles Leclerc sulla Rossa nel Gran Premio d'Italia a Monza. Ulteriori dettagli della nuova collaborazione sono stati svelati giovedì 16 gennaio a Milano nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede centrale dell'istituto bancario. Sul palco l'AD Ferrari Benedetto Vigna e Andrea Orcel, CEO del Gruppo UniCredit. Per lanciare la collaborazione, è allo studio un grande evento che si terrà proprio a Milano nel mese di marzo: ovviamente nella prima metà, visto che il Mondiale di Formula Uno scatta con il Gran Premio d'Australia di Melbourne nel weekend che va da venerdì 14 a domenica 16 marzo, tra ormai meno di due mesi.
© Getty Images
Non solo una "chimica" pilota-team la cui... formula è tutta da scrivere, non solo uomini-chiave da spostare o inserire nell'organigramma, non solo procedure tecniche e sportive da collaudare in vista del Mondiale. Ferrari e UniCredit puntano a sviluppare la partnership su eventi esclusivi e iniziative speciali. Grande sport, alta finanza e - immancabilmente - sostenibilità e inclusione a livello planetario nei rispettivi ambiti d'azione. Ferrari è determinata a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 (una scadenza sempre più prossima) e a restituire valore alle comunità con un focus sull’educazione. Allo stesso modo, UniCredit sta portando avanti i propri obiettivi ESG (Environment, Social and Governance) attraverso iniziative d’impatto. A livello sociale la piattaforma Edu-Fund di UniCredit Foundation ha destinato quattordici milioni di euro per combattere la povertà educativa.
© Ferrari Press Office
“Siamo entusiasti di intraprendere questa importante partnership con una banca che incarna lo stesso spirito di innovazione ed eccellenza che definisce il nostro marchio. Insieme celebreremo la nostra storia e continueremo a ridefinire i limiti del possibile nel mondo delle corse così come in quello della finanza. Questa collaborazione rappresenta un ulteriore impegno verso i nostri clienti, I tifosi e le comunità locali. Uniti, guardiamo a un futuro ricco di passione e performance.” (Benedetto Vigna - AD Ferrari)
“Questa iniziativa ci lega a un marchio italiano che guarda al futuro con una visione globale. La nostra partnership pluriennale con Ferrari costruisce un ponte tra il mondo della finanza e quello delle corse. Lavorando insieme, forniremo soluzioni finanziarie di eccellenza e faremo in modo di portare i tifosi Ferrari ancora più vicino al centro dell’azione.” (Andrea Orcel - CEO Gruppo UniCredit)