Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Speciale Formula 1
GP ARABIA SAUDITA

GP Arabia Saudita: Piastri batte Verstappen, primo podio 2025 per Leclerc

Il pilota australiano domina a Jeddah e prende la testa del Mondiale superando il compagno di squadra Norris

di Stefano Gatti
20 Apr 2025 - 23:21
1 di 32
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Terza vittoria in cinque Gran Premi per Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) che a sette giorni di distanza dal successo in Bahrain (secondo stagionale dopo Shanghai) vince anche in Arabia Saudita e prende la testa del Mondiale. Secondo gradino del podio per Max Verstappen che era scattato con la sua Red Bull dalla pole position. Per il quattro volte campione del mondo olandese missione vittoria compromessa da una penalità di cinque secondi (scontata nell'unico pit stop del GP) per aver tagliato la prima curva nella bagarre con Piastri pochi secondi dopo il via. Sul terzo gradino del podio sale Charles Leclerc (prima volta quest'anno per il monegasco e per la Rossa in un GP full distance) che incornicia così una prova superlativa, resistendo al forcing finale di Norris che deve rassegnarsi al quarto posto. George Russell chiude la top five con la Mercedes precedendo il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli che ha corso nonostante un malessere ed è apparso in difficoltà nel dopogara di un GP corso in condizione di gran caldo e soprattutto elevati tassi di umidità. Kimi è però riuscito a difendersi nel finale dagli attacchi di Lewis Hamiton con la seconda Ferrari SF-25. Ottava e nona posizione per le Williams-Mercedes di Carlos Sainz e Alexander Albon. Il rookie franco-algerino Isack Hadjar chiude la top ten (e la zona punti) con la V-Carb di Racing Bulls.

Nella classifica generale piloti, Piastri mette la freccia sul compagno di squadra Norris: 99 punti per l'australiano, dieci in meno per l'inglese. Verstappen resta a tiro di entrambi (87), Russell prova a non perdere troppo terreno dal treno iridato (73). Leclerc chiude la top five ma il suo bottino attuale è di soli" 47 punti, meno della metà del leader. Antonelli guadagna un paio di punti su Hamilton, che precede ora di sette lunghezze: 38 a 31.

McLaren sempre più padrona nel Mondiale Costruttori con 188 punti. Mercedes prima (ma lontana) inseguitrice a quota 111, Red Bull terza forza con 89 punti all'attivo, Ferrari in leggera rimonta sui "Tori" con un parziale di +3 a Jeddah e undici lunghezze totali di ritardo. Williams rafforza il proprio quinto posto grazie alla presenza di entrambe le propre monoposto nella tot ten del GP dell'Arabia Saudita.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri