Il 20enne transalpino va a sostituire Liam Lawson, trasferitosi in Red Bull
di Marco Cangelli© Getty Images
Isack Hadjar completa il roster del Mondiale 2025 di Formula 1. Il 20enne francese sarà il pilota ufficiale della Visa Cash App Racing Bulls facendo così il proprio debutto nella rassegna iridata e andando ad affiancarsi a Yuki Tsunoda. Il transalpino, secondo nell'ultimo Mondiale di Formula 2 e cresciuto con il Red Bull Junior Programme, andrà a sostituire Liam Lawson, promosso nel team principale.
"Sono molto emozionato di iniziare il mio nuovo ruolo in VCARB, è una cosa grandiosa per me, la mia famiglia e tutte le persone che hanno creduto in me fin dall'inizio. Il percorso dal kart alle monoposto, fino ad arrivare in Formula Uno è il momento per cui ho lavorato per tutta la vita, è un sogno. Mi sento come se stessi entrando in un universo completamente nuovo, guidando un'auto molto più veloce e correndo con i migliori piloti del mondo - ha spiegato Hadjar -. Sarà una curva di apprendimento enorme, ma sono pronto a lavorare sodo e fare del mio meglio per la squadra. Non vedo l'ora di lavorare con Yuki e imparare da lui, l'ho sempre ammirato, ha seguito il Red Bull Junior Programme, come me, e abbiamo condiviso un percorso simile verso la F1. È molto esperto e sarà bello imparare da lui".
Grande soddisfazione anche per il team principal Laurent Mekies che non vede l'ora di poter lavorare in compagnia di Hadjar: "Siamo entusiasti di avere Isack con noi l'anno prossimo, che porterà una nuova e fresca dinamica al team insieme a Yuki nel 2025. Come prodotto del Red Bull Junior Program, il suo percorso verso la Formula Uno è stato a dir poco eccezionale. Ha mostrato una crescita notevole, con una serie di risultati impressionanti nelle classifiche delle monoposto junior. Ha il talento e la grinta necessari per competere ai massimi livelli e siamo certi che si adatterà rapidamente e avrà un impatto significativo - ha sottolineato l'ex tecnico della Ferrari -. Credo che Isack e Yuki saranno una grande collaborazione. Yuki porta un'esperienza inestimabile al team, ha dimostrato un'incredibile resilienza e maturità, che saranno cruciali per il team mentre ci sforziamo di raggiungere tutti i nostri obiettivi nel 2025".
Con l'approdo di Hadjar la line-up è ora completa, forte di cinque rookie, pronti a far sentire tutta la propria freschezza, come dimostrato da Andrea Kimi Antonelli che ripoterà l'Italia in Formula 1. Red Bull: Max Verstappen, Liam Lawson (Nuovo); Ferrari: Charles Leclerc, Lewis Hamilton (Nuovo); Mercedes: George Russell, Kimi Antonelli (Nuovo); Mclaren: Lando Norris, Oscar Piastri; Williams: Alex Albon, Carlos Sainz (Nuovo); Aston Martin: Fernando Alonso, Lance Stroll; Stake F1 Team Kick Sauber: Nico Hulkenberg (Nuovo), Gabriel Bortoleto (Nuovo); Alpine: Pierre Gasly, Jack Doohan (Nuovo); Haas: Oliver Bearman (Nuovo), Esteban Ocon (Nuovo); Visa Cash App Racing Bulls: Yuki Tsunoda, Isack Hadjar (Nuovo)