Prima battuta d'arresto nella road map che deve portare il sette volte iridato al top della confidenza con la Rossa
di Stefano Gatti© f1.com
Al terzo giorno di attività al volante della Ferrari, primo incidente per Lewis Hamilton. Nel corso del suo turno di guida nella seconda giornata dei test di Barcellona, il sette volte iridato ha perso il controllo della SF-23 nel settore-chiave del Montmelò: il complex di curve in successione che riporta al rettilineo dei box. Nessuna conseguenza fisica per sir Lewis ma danni non secondari alla monoposto a livello di appendici aerodinamiche e sospensioni. Non sono stare rese note le possibili ragioni dell'incidente, si ipotizza un errore di guida in fase di frenata. Ricordiamo che - dopo il debutto-evento di un settimana fa a Fiorano, a Barcellona Hamilton è impegnato in un test più approfondito che prevede anche la possibilità di cercare la performance.
© f1.com
L'imprevisto ha inevitabilmente compromesso e di fatto annullato il piano di lavoro della sessione pomeridiana, inizialmente riservata a Charles Leclerc con un programma ribaltato rispetto al day one del test ferrarista, sul cui ponte di comando si trovano l'ex pilota belga Jérôme d'Ambrosio (vice di Frederic Vasseur) e il nuovo Direttore Tecnico (reparto Telai) Loïc Serra, entrambi ingaggiati la scorsa primavera (maggio) e operativi a Maranello dall'inizio di ottobre 2024.
© f1.com
Le riparazioni impreviste hanno ulteriormente allungato i tempi dell'adattamento dell'unica SF-23 disponibile alle esigenze del monegasco per quanto riguarda volante, sedile e posizione di guida. Potrebbe a questo punto cambiare anche il programma del terzo e ultimo giorno di test, costringendo uno o entrambi i piloti titolari a fare gli straordinari giovedì 30 gennaio, erodendo il track time verosimilmente destinato ai collaudatori del Cavallino Rampamte, Antonio Giovinazzi in testa.