Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GP BAHRAIN

Leclerc: "Contento, non me lo aspettavo". Hamilton: "Lento, chiedo scusa ai tifosi"

Il clan ferrarista guarda con rinnovata fiducia al quarto Gran Premio del Mondiale ma Hamilton è quasi un caso

di Stefano Gatti
12 Apr 2025 - 21:48
 © Getty Images

© Getty Images

CHARLES LECLERC

"Non mi aspettavo il terzo posto sulla griglia (diventato il secondo dopo la penalità inflitta a Russell, ndr). Sapevo che avevamo un buon margine di miglioramento ma è stato complicato. Avevo sensazioni negative con le gomme usate ma con quelle nuove è andata molto meglio. Sapevo di avere il potenziale per fare un giro molto più buono, anche se non mi aspettavo che sarebbe stato abbastanza per ottenere la terza posizione. Ho fatto il massimo e sento che la direzione che ho dato allo sviluppo della macchina da un paio di gare sia la strada giusta da seguire. Abbiamo lavorato molto bene nelle ultime settimane e questa è la giusta ricompensa. Abbiamo esplorato un set up estremo e c'è ancora molto da estrarre dalla macchina a livello di potenziale. C'è stato un grande sforzo da parte del team per portare qui gli aggiornamenti. Questa non è nemmeno la pista giusta per verificarne l'efficacia: lo sarà invece la prossima settimana quella di Jeddah". 

© Getty Images

© Getty Images

LEWIS HAMILTON

"Non ha fatto differenza avere solo un colpo invece di due nella fase finale delle qualifiche. Ero semplicemente troppo lento. Non ho molta fiducia per la gara: mi spiace per tutto il team qui e a casa,in fabbrica. Chiedo scusa anche ai tifosi. Non è andata come speravo: le modifiche fatte durante la notte ci hanno fatto fare un passo indietro in FP3 e nonostante ulteriori aggiustamenti al set-up prima delle qualifiche, le cose non sono andate come avrei voluto e non sono riuscito a trovare la finestra di prestazione di cui avevo bisogno. Complimenti a Charles, che ha fatto un ottimo lavoro. Guardando agli aspetti positivi, il passo gara di ieri sembrava promettente e con la lunga corsa che abbiamo davanti credo ci sia la possibilità di recuperare. Dobbiamo analizzare i dati della qualifica per tornare più forti in gara". a 

FREDERIC VASSEUR (Team Principal)

"Lewis ha fatto un buon primo giro, era sul passo. Poi nel secondo giro lanciato ha commesso un piccolo errore ma il passo c'è. Non è riuscito a mettere insieme il giro. Abbiamo vissuto tre sessioni di prove libere caotiche, dove tutto cambiava sessione per sessione e anche ad ogni stint: non solo per noi, un po' per tutti. Credo soprattutto per la temperatura dell'asfalto e per la sensibilità di queste macchine alla forza e alla direzione del vento. Russell ad esempio ha rischiato nel Q2 e poi è andato in prima fila. Partendo davanti con Charles dobbiamo essere ambiziosi! Credo che anche Lewis abbia il potenziale per rimontare e portare a casa dei buoni punti. Un’incognita è rappresentata di certo dal fatto che finora i nostri long run sono stati effettuati con condizioni molto calde, mentre in gara farà decisamente più fresco. Leclerc ha due set di gomme medium: potrebbe rappresentare un vantaggio, visto che abbiamo riscontrato un degrado delle gomme ben più elevato rispetto alle prime tre gare, disputate su piste completamente o parzialmente riasfaltate. Prevedo una gara a due soste ma poi... chissà! Per quanto riguarda il nuovo fondo, penso che dovremo aspettare di provarlo anche a Jeddah la prossima settimana, là avremo un quadro più chiaro su cosa ci può offrire".

© Getty Images

© Getty Images

La Scuderia Ferrari HP affronterà il Gran Premio del Bahrain con Charles Leclerc dalla terza piazzola e Lewis Hamilton dalla nona. Il monegasco è stato autore della sua miglior qualifica stagionale, ed è riuscito a sfruttare bene la sua SF-25 dal Q1 fino all’ultimo tentativo in Q3. La sua missione è quella di provare a confermarsi sul podio. Il Q3 di Lewis non è invece stato altrettanto positivo ma il potenziale della SF-25 è superiore alla sua posizione di partenza e così per lui è lecito attendersi una gara in rimonta.

Da Q1 a Q3. Charles ha superato il turno senza problemi in Q1, mentre Lewis ha avuto bisogno di montare un secondo treno di soft. Il Q2 è stato più caotico a causa della sospensione con bandiera rossa per l’incidente di Esteban Ocon, finito contro le barriere in curva 3. Charles ha avuto bisogno di montare due treni nuovi di soft per accedere alla fase finale, mentre a Lewis ne è bastato uno, e così entrambi sono arrivati in Q3 con un solo set nuovo a disposizione per ciascuno. Al primo tentativo, con gomme usate, Leclerc e Hamilton hanno ottenuto rispettivamente 1’31”355 e 1’31”410, tempi validi per la quarta e la quinta posizione provvisoria, ma il riscontro dell’inglese è stato cancellato per il mancato rispetto dei limiti della pista. All’ultimo tentativo, con Soft nuove, Charles è stato bravissimo a sfruttare la sua SF-25 e ha fermato i cronometri a 1’30”175, valido per la terza piazza. L’unico tempo valido di Lewis è stato invece un 1’30”772 che lo ha collocato al nono posto della classifica.

Grazie agli aggiornamenti introdotti in questo weekend, il passo della SF-25 non è sembrato male, ma i valori con i rivali sono molto ravvicinati e ogni dettaglio può fare la differenza. Si prospetta una gara a due soste ma la gestione gomme, specie se le temperature dovessero confermarsi elevate come nella qualifica odierna, sarà comunque fondamentale. Lewis dovrà essere aggressivo in partenza per cercare di recuperare posizioni e mettersi in condizione di girare senza essere rallentato da vetture con passo meno buono. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri