Dichiarazioni "guardinghe" dal clan ferrarista al capolinea della prima giornata di prove
di Stefano Gatti© Getty Images
"È stata una giornata dura, ma come era previsto direi. Non stiamo riuscendo a girare con il ritmo dei nostri rivali, anche se penso che la situazione sia migliore di quello che appare guardando la classifica dei tempi di oggi. Non abbiamo il passo di chi sta davanti. Di sicuro c’è da lavorare per essere in condizione di poterci giocare la vittoria. Sabato farò di tutto per ottenere il massimo in qualifica, ma i distacchi che stiamo osservando in questo momento sembrano troppo grandi per potersi inventare qualcosa di speciale. Se riusciremo a portarci a due-tre decimi da chi è davanti forse potremo lottare per una buona posizione in griglia, altrimenti prevedo per noi un fine settimana piuttosto complicato". Charles Leclerc cerca di cogliere gli aspetti positivi di un avvio sottotono per le Rosse a Zandvoort.
© Getty Images
Un weekend tutto alla ricorsa è quello che attende Carlos Sainz alla luce dei problemi che lo hanno costretto a fare lungamente da spettatore all'azione in pista:
"Oggi è stata una giornata complicata. Questa mattina, a causa del maltempo, abbiamo potuto fare pochi giri in condizioni davvero difficili. Durante la seconda sessione poi abbiamo avuto un problema al cambio nel primo run, e così oggi ho completato solo una manciata di giri. Mi aspetta un sabato... sprint per di sfruttare al meglio le ultime libere, così da raccogliere quante più informazioni possibili e fare quanti più giri possibile per trovare la giusta fiducia e ridurre il gap dalla vetta".
Tira le somme come sempre il Team Principal Frederic Vasseur che sprona i suoi a rimanere concentrati sul weekend olandese ma non si nega un primo accenno al successivo fine settimana del Gran Premio d'Italia:
"Il venerdì è sempre la giornata-chiave del weekend. In più questa è una pista complicata. Tutta una successione di curve: ne sbagli una, ti porti le conseguenze anche in quelle che seguono. Oltretutto, a causa del problema di Sainz, al pomeriggio abbiamo potuto lavorare solo su una macchina e questo è un grosso handicap perché viene meno la possibilità di svolgere delle comparazioni. Sabato possiamo migliorare. Leclerc ha fatto un gran lavoro. Dobbiamo portare a casa un buon bottino di punti. Questo per noi è un Gp complicato ma dobbiamo stare concentrati su questo appuntamento. Poi domenica sera potremo iniziare a pensare a Monza e là puntiamo a fare bene".