Il vincitore della gara di Austin punta a ripetersi subito, lo spagnolo si accontenta
di Stefano Gatti© Getty Images
"Sono molto felice, non è stato un weekend facile. Abbiamo faticato a trovare il feeling ma per la gara sapevamo di essere in vantaggio. Pensavo però che i nostri avversari sarebbero cresciuti di più. Non potevo immaginarmi niente di meglio. Ho fatto una gran partenza, decisamente migliore di quella della Sprint, quando avevo sbagliato. È stata una specie di scommessa vincente. Andare subito davanti ci ha permesso di fare il nostro passo indisturbati, in aria pulita, poi dopo la sosta sono andato in gestione. Il ritmo è stato molto buono. Ieri non lo avevamo potuto valutare fino in fondo del tutto perché io e Carlos eravamo un po' in bagarre. Devo ringraziare i miei ingegneri e la mia squadra per il gran lavoro e gli aggiornamenti che abbiamo introdotto ultimamente, già da Singapore. Tutto ha funzionato alla perfezione. Ora puntiamo al titolo Costruttori, non siamo lontani dalla vetta, dobbiamo continuare così anche nei prossimi due GP di questo trittico. Non ho messo mai da parte questo obiettivo. Voglio essere ottimista: tutto è possibile. Possiamo farcela". Charles Leclerc saluta con queste parole pronunciate al microfono di Jenson Button l'ottava vittoria della sua carriera e la terza del 2024.
© Getty Images
Queste invece le parole di Carlos Sainz che replica nel GP full distance il secondo posto della Sprint:
"Congratulazioni a Charles per la sua vittoria e alla squadra per il lavoro fatto. Da parte mia puntavo a vincere. Sapevo che la gara sarebbe stata decisa dalla partenza. Sono stato un po' sfortunato al via e poi ho avuto un problemino iniziale con la power unit che mi ha fatto perdere il DRS da Verstappen. Sono stato veloce tutto il fine settimana, mi accontento del secondo posto: è comunque un gran risultato. Il nostro punto di forza è la gestione delle gomme sulla distanza. L'anno scorso in gara dovevamo sempre correre in difesa, oggi possiamo attaccare e spingere tutto il tempo. Dobbiamo continuare così fino alla fine del Mondiale. In qualifica però dobbiamo migliorare. Voglio vincere almeno un altro GP prima di lasciare la Ferrari".
Il Team Principal Frederic Vasseur festeggia la doppietta dei suoi ma è già con la testa ai prossimi appuntamenti della tripletta flyaway "decollata" in Texas:
"È una lotta serrata dall'inizio della stagione, non solo oggi. Si gioca tutto sui dettagli. Dobbiamo continuare a lavorare bene, già tra pochi giorni in Messico, dove sarà tutta un'altra sfida, anche per via dell'altitudine. Abbiamo fatto punti importanti per il Mondiale Costruttori. Quello piloti? Calma, calma... Certo, ci sono ancora cinque GP e una montagna di punti in palio. Dobbiamo provare a ripeterci in Messico e poi in Brasile. Tutto è possibile ma stiamo con i piedi per terra. Le questioni regolamentari? Lasciateci festeggiare, ma sull'argomento torneremo sicuramente nei prossimi giorni".