Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA 1

Leclerc: "Bilanciamento incerto". Hamilton: "Raccolte molte informazioni"

I due piloti e il Team Principal delle Rosse non scoprono le carte al termine dei test precampionato

di Stefano Gatti
28 Feb 2025 - 18:44
 © Getty Images

© Getty Images

Charles Leclerc frena gli entusiasmi ma soprattutto non si sbilancia sulle chances ferrariste al termine del suo lavoro nella tre giorni di test di Sakhir. Il monegasco rimanda in pratica al mittente ogni domanda dei media e - ai microfoni di Sky - dà appuntamento per i primi verdetti al weekend del Gran Premio d'Australia:

"Un Bahrain così non lo avevo mai sperimentato prima: temperature basse e pioggia ci hanno impedito di fare confronti con il passato. Abbiamo però fatto fatica con il bilanciamento della SF-25, c'è del lavoro da fare sotto questo aspetto. Preferisco quindi evitare di esprimere giudizi precisi per il momento. Dobbiamo migliorare l'equilibrio generale ma le idee chiare le avremo a questo punto solo a Melbourne. Nel secondo e nel terzo giorno di prove qui abbiamo fatto indubbiamente fatica. Non mi sbilancio neanche sulle forze in campo. Certo, la McLaren sembra molto forte ma è troppo presto per esprimersi e d'altra parte io preferisco concentrami sul nostro lavoro, mettendo da parte i confronti, visto che ogni squadra ha fatto un lavoro specifico e diverso da quello degli avversari. Ci sono ancora tanti punti di domanda, qui intanto abbiamo imparato tantissimo e ne faremo tesoro nel primo Gran Premio". 

In linea con il suo compagno di squadra monegasco è sir Lewis Hamilton, che in Bahrain ha aggiunto alla to-do-list l'apprendimento delle procedure operative del suo uovo team:

"Nel complesso sono stati dei giorni fantastici e abbiamo fatto dei grandi progressi come squadra. Oggi abbiamo dovuto smettere di girare un po' in anticipo sulla tabella di marcia e il meteo è stato difficile da gestire per tutta la settimana, ma a volte i test vanno così e siamo riusciti a raccogliere molte informazioni sulla quale lavorare prima che inizi la stagione. L'intero team ha fatto un lavoro incredibile e sono molto entusiasta di arrivare alla prima gara a Melbourne. Non vedo l'ora". 

© Getty Images

© Getty Images

Ai suoi due piloti fa in buona sostanza eco il Team Principal Frederic Vasseur

"Siamo ancora in una fase davvero troppo preliminare, sessione per sessione cambia parecchio da giorno a giorno. Non sappiamo in quali condizioni abbiano lavorato gli altri rispetto a noi, ad iniziare dal livello di carburante. Noi pensiamo solo a noi stessi. Abbiamo cercato di differenziarci nelle scelte, ma così hanno fatto i nostri avversari. Al momento sembra andare tutto nella direzione giusta. A Melbourne sarà tutta un'altra storia, soprattutto dal punto di vista delle temperature. Hamilton deve adattarsi ai software diversi da quelli ai quali era abituato ma non ci sono problemi. Lewis ama passare tanto tempo in fabbrica con il team. Poi però il simulatore è una cosa, la pista è un'altra. In ogni caso per Melbourne saremo pronti. A Milano giovedì prossimo sarà un grande evento, in pratica una nuova presentazione. Sarà un modo di avvicinarci ai nostri tifosi, mostrare loro macchina e farli avvicinare ai piloti.

© Getty Images

© Getty Images

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri