© Getty Images
© Getty Images
Il clan ferrarista punta a limitare i danni nella gara breve ma deciso a fare risultato nella distanza classica del Gran Premio
di Stefano Gatti© Getty Images
© Getty Images
"Sono contento perché abbiamo ottenuto il massimo nella qualifica Sprint. Non potevamo fare meglio di così, qui le McLaren sono velocissime. Noi questo weekend ne abbiamo di meno, dobbiamo solo cercare di fare il maggior numero di punti possibile. In gara però ci possono essere tante incognite. Cerchiamo di partire bene e di fare una buona Sprint. Poi testa alle qualifiche del GP, per provare a conquistare la prima fila". Charles Leclerc guardingo ma non troppo circa le chances ferrariste di ripetere gli exploits di Austin e Mexico City nel weekend paulista, puntando però a chiuderlo in bellezza nel GP domenicale, per non perdere terreno dalla McLaren nella corsa al titolo Costruttori. Il monegasco è stato multato di diecimila euro per "swearing" (linguaggio scurrile) nella conferenza stampa ufficiale al termine del Gran Premio del Messico di domenica 27 ottobre. Metà della somma è stata sospesa e sarà cancellata se Leclerc non ripeterò la violazione nei prossimi dodici mesi.
© Getty Images
Molto particolareggiata l'analisi post-qualifiche di Carlo Sainz, autore del quinto tempo e come il compagno di squadra consapevole di essere alle prese con un fine settimana all'inseguimento delle McLaren:
"Oggi è stato molto impegnativo, soprattutto a causa delle mutevoli condizioni della pista. C’era molto vento in qualifica: l’asfalto era significativamente più freddo e questo certamente non ci ha aiutato. In Q2 sono riuscito a fare un ottimo giro con le gomme Medium così da non dover più tornare in pista, e sarà con quella gomma che probabilmente prenderò il via della gara Sprint. Il tentativo con le gomme Soft è stato buono ma dobbiamo trovare più grip per le prove ufficiali del Gp se vogliamo qualificarci più avanti".
© Getty Images
Come Leclerc, anche il Team Principal Frederic Vasseur guarda già oltre la gara breve. Il suo pensiero fisso è il GP full distance:
"Era il meglio che potessimo fare con l'assetto che avevamo, speriamo di ottenere qualcosa di più nelle qualifiche del Gran Premio ma la nostra posizione di partenza non è poi così male: dalla seconda fila abbiamo vinto gli ultimi due Gran Premi e abbiamo pur sempre due macchine nella top five. Il circuito è stato riasfaltato ma resta quello con più dossi di tutto il campionato e da questo punto di vista la McLaren ha trovato un assetto che garantisce loro migliore guidabilità. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, dobbiamo studiare bene le previsioni meteo. Vogliamo privilegiare la gara domenicale che assegna i punti pesanti. In ogni caso la posizione che occupiamo in classifica non ci concede alternative: dobbiamo attaccare! Sarà battaglia fino alla fine ma qui pensiamo di avere buone possibilità".
© Getty Images
© Getty Images