Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PROVE LIBERE 1

Libere 1, Leclerc dolceamaro: precede Norris ma perde dieci posizioni in griglia

Nuovo pacco batteria per la SF-24 del monegasco, sconterà una penalità da dieci posizioni al via del GP

di Stefano Gatti
01 Dic 2024 - 00:00
 © Getty Images

© Getty Images

Charles Leclerc piazza il miglior tempo al via del weekend conclusivo del Mondiale a Yas Marina ma la doccia fredda arriva alla bandiera a scacchi. Sulla sua monoposto verrà sostituito il pacco batteria della power unit che gli aveva dato problemi ad inizio turno: una "mazzata" da dieci posizioni sullo schieramento di partenza di domenica. Il monegasco dovrà fare gli straordinari da qui in avanti e in particolare in qualifica per partire almeno dalla sesta fila. Intanto Charles chiude in un minuto, 24 secondi e 321 millesimi la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi davanti a Lando Norris (suo rivale nella corsa al "titolo" di vicecampione, +0.221) e al suo prossimo - anzi ormai imminente - compagno di squadra Lewis Hamilton, staccato di 485 millesimi

© Getty Images

© Getty Images

Quarto tempo per l'altra Mercedes di George Russell, mentre Pierre Gasly chiude la top five con la Alpine. Sei rookies in pista, tra i quali Arthur Leclerc (ventiquattrenne fratello minore di Charles) con la Ferrari SF-24 che per il resto del weekend di Abu Dhabi (e non oltre!) torna nelle mani di Carlos Sainz. Allo spagnolo in uscita da Maranello (lunedì sarà già al volante della Williams FW46 in versione "filming day") il via come minimo da metà schieramento di Leclerc Sr. assegna fin da ora un ruolo di primaria importanza nell'ultima sfida della Scuderia alla McLaren per il Mondiale Costruttori (ventuno punti di vantaggio per il team papaya).

© Getty Images

© Getty Images

Tornando a Leclerc Jr, per Arthur alla fine diciottesimo tempo a un secondo e 858 millesimi da Charles. Tar i sei rookies in pista, il più veloce è il già più esperto Felipe Drugovich con la Aston Martin di Stroll: il brasiliano si spinge fino alla top ten, mettendo a segno il nono tempo e facendo quindi anche meglio del titolare Fernando Alonso (solo undicesimo). Tra i due Sergio Perez con la Red Bull. Dalla sesta all'ottava casella in quest’ordine Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari), Franco Colapinto con la Williams-Mercedes e Kevin Magnussen con l'altra VF-24 del team americano Haas che a Yas Marina contende il sesto posto nel Mondiale Costruttori alla Alpine: 59 punti a 54 a favore del Team Bleu di Gasly e Jack Doohan, quest'ultimo al debutto in Formula 1 sulla A524 ex-Ocon, autore del diciannovesimo e penultimo tempo davanti solo al rookie Williams Luke Browning.

© Getty Images

© Getty Images

Tra gli altri esordienti, il giapponese Ryo Hirakawa quattordicesimo sulla McLaren di Oscar Piastri davanti al francese con passaporto algerino Isack Hadjar al volante della Red Bull nientemeno che al posto di Max Verstappen. Isack tra l'altro si gioca nel weekend il titolo della Formula 2 con Gabriel Bortoleto (nel 2025 pilota Sauber-Audi nel Mondiale): a separare i due solo mezzo punto a favore del brasiliano! Diciassettesimo tempo per l'altro giapponese Ayumu Iwasa sulla V-Carb 01 Racing Bull per il connazionale Yuki Tsunoda, davanti al ferrarista per un turno Arthur Leclerc.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri