Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

ROOKIE TEAM

Linea giovane, anzi giovanissima: Mercedes in Bahrain con Antonelli e... Vesti

Il collaudatore danese sulla W16 di Russell nel primo turno di prove del GP del Bahrain

di Stefano Gatti
08 Apr 2025 - 12:33
 © AMG Mercedes F1 Press Office

© AMG Mercedes F1 Press Office

Dopo tre sole apparizioni, Andrea Kimi Antonelli ha la Mercedes in mano... e anche in tasca. In mano perché nelle sue prime apparizioni nel Mondiale il diciottenne bolognese non ha mai mancato la zona-punti (sfiorando il podio nel suo esordio australiano), in tasca perché la cabina regia del suo team ha deciso di appiedare il suo compagno di squadra George Russell e non lui nel Gran Premio del Bahrain, facendo posti al proprio pilota collaudatore Frederik Vesti. Okay, si tratterà solo del primo turno di prove libere ma è curioso che - nella sessione iniziale del quarto appuntamento iridato - Mercedes presenterà una formazione di giovanissimi, con tre soli GP totali alle spalle, tutti in quota-Kimi naturalmente. Mai visto questo, direbbe Marc Gené!

© Getty Images

© Getty Images

Naturalmente più prima che poi toccherà anche a Kimi farsi da parte, visto che da quest'anno la quota-presenze dei rookie è raddoppiata: due per ciascuna macchina nell'arco della stagione, quattro in totale. Per il ventitreenne Vesti (quattro ani e otto mesi più... vecchio di Antonelli) non si tratta della prima volta nelle prove libere di un GP: il danese aveva guidato la W14 di Hamilton e poi Bottas due anni fa in Messico e ad Abu Dhabi, per poi cedere nel 2024 allo stesso Kimi (già promosso titolare per il 2025) il compito di sostituire sir Lewis e il suo attuale compagno d'avventura Russell a Monza e a Mexico City. Frederik ha comunque guidato anche la W15 dello scorso anno nel Rookie Test che ha seguito l'ultimo GP della scorsa stagione a Yas Marina. Quanto ad Antonelli, dal punto di vista formale lo status di "rookie" appartiene ormai al passato, avendo Kimi già esaurito il bonus-giovani tra Melbourne e Shanghai: da Suzuka anche lui è tra i "grandi" e lo abbiamo visto tutti!

© Getty Images

© Getty Images

A Sakhir intanto Vesti ha la possibilità di mettere alla prova la sua esperienza al simulatore, dopo aver trascorso la prima parte dell'anno al lavoro con il team in Brackley, prendendosi una pausa altamente motivazionale dal suo impegno regolare con Cadillac nelle gare endurance del campionato americano IMSA.

"Non vedo l'ora di avere il mio primo assaggio del W16 nelle FP1 in Bahrain. Essere in grado di mettere in pratica tutto il mio lavoro al simulatore in pista è una prospettiva davvero entusiasmante per me. All'inizio dell'anno, mi sono posto l'obiettivo di massimizzare ogni possibilità che avrò al volante di una vettura di F1 nel 2025, ed è quello che spero di ottenere in Bahrein. Farò tutto il possibile per aiutare la squadra, George, Kimi e il team per il resto del fine settimana. Sono grato alla Mercedes per avermi dato ancora una volta questa opportunità". (Frederik Vesti)

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri