Il fresco vicecampione della Formula 3 pronto al debutto nella categoria cadetta in Azerbaijan
di Stefano Gatti© Getty Images
Gabriele Minì spicca il volo verso i piani alti del motorsport mondiale! Il diciannovenne talento palermitano, vicecampione in carica della Formula 3, si prepara a fare un passo importante nelle "feeder series" che portano la Mondiale. Gabriele debutterà nel fine settimana in arrivo in Formula 2 prendendo il posto di Oliver Bearman nel Team Prema. Il pilota inglese cresciuto nei ranghi della Ferrari Driver Academy infatti sarà a sua volta impegnato nel Gran Premio dell'Azerbaijan al volante della Haas VF-24 spinta dalla power unit di Maranello in sostituzione di Kevin Magnussen, fermato per un GP causa somma di punti-penalità sulla superlicenza. Uscito sconfitto dalla resa dei conti di Monza che ha visto l'altro italiano Leonardo Fornaroli laurearsi campione di Formula 3, Minì avrà tra gli sterminati viali di Baku e il toboga della sua Città Vecchia la grande e preziosa occasione di assaggiare le caratteristiche tecniche delle monoposto della categoria cadetta e magari iniziare a... prendere le misure a molti degli avversari con i quali punta a confrontarsi su base regolare il prossimo anno.
© Getty Images
Nato a Palermo il 20 marzo del 2005, Minì (il cui manager è Nicolas Todt) si è assicurato quest'anno una bella vittoria nella Feature Race di Montecarlo, collezionando altre quattro presenze sul podio al volante dello stesso team Prema, nel quale i suoi compagni di squadra sono stati lo svedese di scuola Ferrari Dino Beganovic e l'inglese Arvid Lindblad. La giovane promessa siciliana di Alpine Academy (che ha appena concluso la sua seconda stagione in Formula 3) ha dichiarato di non vedere l'ora di imparare il più possibile sulla Dallara di Formula 2 e sul campionato durante il fine settimana in Azerbaijan. Un gradino importante per Minì nel "ladder system" che porta i migliori talenti a livello Mondiale verso il mondo dei Gran Premi.
© Getty Images
"Sono molto felice di unirmi a Prema Racing per l'evento FIA Formula 2 a Baku. Abbiamo avuto una buona stagione nel 2024 e abbiamo lottato per il titolo fino all'ultima curva. La Formula 2 è l'opzione principale per il 2024, quindi è molto importante scendere in pista a Baku. È una buona opportunità per me di imparare con la nuova vettura e la serie". (Gabriele Minì)
"Non vediamo l'ora di vedere Gabriele fare il suo debutto in Formula 2. È molto gratificante vederlo passare alla massima serie di monoposto junior dopo aver mosso i primi passi con il nostro team nel 2020. Sarà un'opportunità utile sia per lui che per la squadra. D'altra parte, vogliamo augurare a Bearman il meglio per il suo secondo GP in Formula 1 e non vediamo l'ora di riaverlo per il finale di stagione". (Rene Rosin - Team Principal Prema Racing).