L'autore della pole lancia il suo team verso il successo nella Sprinta ma non abbassa la guardia
di Stefano Gatti© Getty Images
"È stato difficile, dal punto di vista del ritmo questa pista è... la più veloce di tutte! In ogni caso missione compiuta, abbiamo fatto una grande qualifica, ci siamo ripresi dopo Las Vegas. Ci aspettavamo di essere davanti ma pensavamo di avere un po' più di vantaggio sulla concorrenza, pensando anche alla nostra performance qui l'anno scorso. Ho fatto subito un buon giro, sufficiente per la pole. Per fortuna, visto che poi ho abbandonato il secondo tentativo a causa di un paio di errorini". Lando Norris riparte da Losail con una pole-sprint annunciata sì ma messa in pericolo fino alla bandiera a scacchi da George Russell. Per la McLaren comunque nella Sprint del sabato una bella occasione di guadagnare punti sulla Ferrari nel rush finale per il titolo Costruttori.
© Getty Images
Pole sfiorata per George Russell. Il recente vincitore del GP di Las Vegas è deciso a riprovarci subito e - facendo la sua gara, si capisce - potrebbe giocare un ruolo-chiave nella sfida rra McLaren e Ferrari:
"Siamo andati molto bene nel settore più veloce e filante. Qui è tutta una questione di trovare il ritmo, poi ho fatto qualche errore nella parte più guidata e ho perso velocità. Per fortuna mi ero avvantaggiato in precedenza".
© Getty Images
Beffato da Russell, Oscar Piastri non riesce a regalare alla McLaren una prima fila tutta color papaya:
"Sono discretamente contento, anche se non ho fatto esattamente il miglior giro della mia vita! Le condizioni ambientali erano molto complicate e sono sicuro che anche i miei colleghi saranno della stessa opinione. Ho fatto un po' di fatica all'inizio, poi ho trovato il mio ritmo. Dal punto di vista della guida questa pista è fantastica dal punto di vista della guida, ed è anche molto più veloce rispetto all'anno scorso".
Max Verstappen nutre poche speranze per la prima gara (breve) da quattro volte campione del mondo:
"Non avevo passo. Eravamo lenti, mi è mancato il bilanciamento necessario per attaccare. Era davvero difficile: nelle sezioni più veloci la macchina è ok, nelle altre però non ci siamo proprio. In gara sarà dura lottare con gli altri, non sono molto ottimista".