Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GRAN PREMIO

Piastri domina a Sakhir, Russell e Norris sul podio, poi le Ferrari di Leclerc e Hamilton

Seconda vittoria in quattro gare per il pilota australiano della McLaren

di Stefano Gatti
13 Apr 2025 - 22:05
 © Getty Images

© Getty Images

Oscar Piastri domina dal semaforo alla bandiera a scacchi il Gran Premio del Bahrain, diventando il primo pilota a mettere piede per due volte quest'anno sul gradino più alto del podio. Scattato dalla pole position, il ventiquattrenne australiano della McLaren ha condotto l'intera gara con grande autorità, mai veramente messo sotto pressione dalla concorrenza. Secondo posto per George Russell che si è ripreso fin dallo scatto al semaforo la posizione che gli era stata tolta per infrazione ai box durante le qualifiche. Il pilota della Mercedes ha infilato al via la Ferrari di Charles Leclerc e ha provato (invano) a tenere sotto pressione il leader per tutto il Gran Premio, resistendo nel finale agli attacchi di Lando Norris che si era liberato in precedenza della Ferrari di Charles Leclerc. Nelle verifiche dopogara, nessun provvedimento punitivo per George che aveva inavvertitamente azionato il DRS in zona non consentita.

 Quinto posto per l'altro ferrarista Lewis Hamilton che precede un deludente Max Verstappen e - al contratio - un sorprendente Pierre Gasly (Alpine), per la verità reduece da un'altrettanto brillante qualifica. Esteban Ocon chiude in ottava posizioneuna prova tutta sostanza con la Haas-Ferrari, Yuki Tsunoda è nono (primi punti per il giapponese con la Red Bull), Oliver Bearman porta in zona punti anche la seconda Haas powered by Ferrari. Gara arrembante all'inizio ma non proprio impeccabile per Andrea Kimi Antonelli che dopo l'intervento della Safety Car (detriti in pista) finisce nel traffico a centro gruppo e chiude undicesimo, appena fuori dalla zona punti. A conti fatti sono stati proprio il pilota italiano della Mercedes e i due della Ferrari (in termini di strategia) i più penalizzati dall'intervento della Safety Car.

Nel Mondiale Piloti comanda sempre Norris (in testa fin dal via di Melbourne), ma Piastri ne prende la scia, mettendo la freccia su Verstappen: 77 punti per Lando, 74 per Oscar e 69 per il quattro volte iridato olandese. Russell insegue a quota 63, poi... l'abisso. Leclerc è quintoc on 32 punti, due soli più di Antonelli, Hamilton chiude il primo sesto del cammino a quoita 25 punti.

Tra i Costruttori McLaren in fuga con 153 punti contro i 93 della Mercedes e i 71 della Red Bull. Ferrari si conferma quarta forza con 57 punti, mentre il doppio passaggio a punti di Sakhir permette alla Haas di diventare la prima del "resto del mondo" alle spalle delle Big Four, saltando di misura la Williams (20 punti a 19).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri