Il pilota italiano al volante della W11 iridata cinque anni fa nella mani di Lewis Hamilton
di Stefano Gatti© Getty Images
Primi chilometri e primi giri in pista del nuovo anno per Andrea Kimi Antonelli che sta svolgendo una due giorni di riscaldamento sul circuito di Jerez de la Frontera, nel sud della Spagna (Andalusia). Il diciottenne pilota di Bologna ha iniziato a girare mercoledì al volante della Mercedes W11, la monoposto schierata nel Mondiale di cinque anni fa dalla Casa di Stoccarda. Si tratta della formula uno con la quale Lewis Hamilton - il campione del quale Antonelli prende il posto - ha conquistato nell'ormai lontano 2020 il suo settimo e più recente titolo iridato.
© Getty Images
La scelta di mettere il "nostro" al volante di una monoposto classificata come "storica" (tre anni o più dall'ultima stagione completa) si spiega con la possibilità di non intaccare il monte-chilometri annuale di test assegnato a ciascun pilota. In pista nella due giorni di Jerez anche Oliver Bearman, nuovo pilota Haas ed ex rivale di Antonelli in Formula 2. Il pilota inglese di Chelmsford (di un solo anno meno... giovane di Kimi) gira invece con la VF-23 (spinta dalla power unit Ferrari) che il team americano ha affidato nel Mondiale del 2023 a Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg. Haas ha infatti deciso di "scaldare" Bearman con una monoposto più recente, utilizzando la modalità TPC (Test Previous Car) per monoposto non più datate di due stagioni iridate.
© Getty Images
Tornando ad Antonelli, dopo Jerez e prima dell'unica sessione di test pre-campionato (in programma da domenica 26 a martedì 28 febbraio in Bahrain), Andrea dovrebbe mettersi di nuovo al volante nel filming day Mercedes di Silverstone. Poi rotta sul Bahrain appunto ma soprattutto sul debutto nel Mondiale al Gran Premio d'Australia nel weekend centrale di marzo (da venerdì 14 a domenica 16). Un assaggio di Mondiale Antonelli lo aveva già avuto lo scorso anno, sostituendo Lewis Hamilton al volante della W15 nel primo turno di prove libere del Gran Premio d'Italia a Monza (venerdì 30 agosto) e poi in quello del Gran Premio del Messico (venerdì 25 ottobre).
© Getty Images
Antonelli è uno dei quattro piloti che quest'anno fanno il grande passo dalla Formula 2 ai Gran Premi del Mondiale. Gli altri sono il campione in carica Gabriel Bortoleto (Sauber/Audi), il suo rivale nella corsa al titolo della categoria cadetta Isack Hadjar (VISA Cash App Racing Bulls) e il già citato Bearman, che però può già vantare tre GP iridati avendo sostituito nel 2024 Carlos Sainz alla Ferrari (a Jeddah) e poi Kevin Magnussen sulla Haas lasciata libera dal danese per squalifica a Baku e per indisposizione a San Paolo del Brasile.