Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA 1

Sainz: "Noi piloti abbiamo responsabilità precise, farò la mia parte"

La storica associazione che riunisce i piloti da Gran Premio ha per presidente l'austriaco Alexander Wurz 

di Stefano Gatti
24 Feb 2025 - 13:55
 © Getty Images

© Getty Images

La retrocessione dalla Ferrari alla Williams gli impedirà a breve - ma anche medio termine - di arricchire in modo sostanziale e continuativo il suo palmarès, ma Carlos Sainz aggiunge alla lista dei suoi impegni e alla sua motivazione il ruolo di direttore della GPDA (Grand Prix Drivers' Association), andando ad occupare il posto di un altro ex ferrarista come Sebastian Vettel che ha lasciato lo scorso anno l'incarico che deteneva da alcuni anni, dopo il ritiro dalle corse, avvenuto alla fine del 2022. Nel Board of Directors della GPDA Sainz raggiunge un collega in attività (George Russell) e l'ex pilota di Formula Uno austriaco Alexander Wurz, che è anche presidente della storica (ma non sempre particolarmente efficace) associazione della quale fa parte (lei pure nel ruolo di direttore) anche la manager inglese Anastasia Fowle che ne cura gli aspetti politici, startegici e legali.

© Getty Images

© Getty Images

Sainz ha così commentato la sua nomina: "Sono appassionato del mio sport e penso che noi piloti abbiamo la responsabilità di fare tutto il possibile per lavorare con le parti interessate per far progredire lo sport in molti settori. Quindi sono molto felice e orgoglioso di fare la mia parte assumendo il ruolo di direttore nella GPDA".

© Getty Images

© Getty Images

Nata nel lontano 1961 e rifondata nel 1994 dopo i tragici incidenti di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger nel weekend del Gran Premio di San Marino a Imola, la GPDA ha una lunga storia alle spalle ma risultati a dir poco alterni. All'ex ferrarista hanno dato il benvenuto gli stessi Russell e Wurz. Il fresco cinquantunenne ex pilota austriaco di Benetton, Williams e McLaren in particolare ha espresso la sua soddisfazione per l'arruolamento di Carlos: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Carlos come direttore della GPDA. È stato un membro attivo e impegnato della GPDA per diversi anni e apprezziamo sinceramente il suo impegno nel ricoprire questo ruolo vitale".

© Getty Images

© Getty Images

Pensando alla sua personalità e alla sua esperienza, non è difficile prevedere per Sainz un possibile avvenire nelle alte sfere non solo della GPDA ma anche - se vi sarà interessato - in quelle del motorsport e magari della Federazione Internazionale. Prima però c'è da giurare che Carlos abbia intenzione di non lasciare... nulla di intentato per provare a riportare in alto la Wiilliams e meritarsi una nuova chance in un top team. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri