Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA UNO VERSO IL 2025

Sainz riparte dalla Williams: debutto in bianco nei test di Yas Marina

Oltre all'ex ferrarista con il team fondato da sir Frank, in pista tanti nuovi abbinamenti e diversi rookie

di Stefano Gatti
10 Dic 2024 - 11:09
1 di 12
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Smesso il rosso Ferrari, Carlos Sainz... va in bianco. Dopo il primo assaggio nel filming day di lunedì 9 dicembre, lo spagnolo ha ufficialmente iniziato ad Abu Dhabi la sua avventura con la Williams mettendosi al volante della Williams FW46 spinta dalla power unit Mercedes con la quale Alexander Albon (il suo nuovo compagno di squadra) e Franco Colapinto (il pilota del quale prende il posto) hanno terminato il Mondiale che si è appunto concluso domenica 8 dicembre ad Abu Dhabi. Secondo alle spalle di Lando Norris e davanti al suo ormai ex compagno di squadra Charles Leclerc, nel suo primo run da sette giri Sainz ha staccato tempi intorno ai quattro secondi più alti di quelli del weekend di Yas Marina. Per Carlos la Williams è la quinta squadra dopo Toro Rosso, Renault, McLaren e naturalmente Ferrari.

© Getty Images

© Getty Images

Oltre a Sainz (che ha a disposizione due monoposto), nei test iniziati quando in Italia era l'alba e che si concluderanno alle diciotto locali (le tre del pomeriggio in Italia), scendono in pista tra gli Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes W15 appartenuta fino a quarantotto ora fa a sir Lewis Hamilton (sulla quale intanto gira Frederik Vesti), Yuki Tsunoda con la Red Bull (squadra che sta per decidere la sostituzione di Sergio Perez... con Liam Lawson) che poi lascerà il posto al vicecampione di Formula 2 Isack Hadjar, Esteban Ocon con la Haas, Nico Hulkenberg con la Sauber. In attesa di Hamilton (che non ha avuto il via libera per debuttare in questa occasione), la Ferrari è in pista con il già citato Leclerc (reduce dalla straordinaria rimonta da fondo griglia nel recente GP) e con Antonio Fuoco, pilota ufficiale di Maranello con la 499P Hypercar nel WEC (World Endurance Championship) e vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 insieme a Miguel Molina e Nicklas Nielsen.

© Getty Images

© Getty Images

Al termine della sessione mattutina, il più veloce è stato proprio Sainz in un minuto, 24 secondi e 435 millesimi (60 giri completati). Alle sue spalle l'ex compagno di squadra Leclerc (72 giri) e il vincitore del GP di domenica scorsa Lando Norris (78 giri) che per il pomeriggio lascia spazio al compagno di squadra Oscar Piastri. Quarto tempo per Jack Doohan con la Alpine (con la quale ha fatto il suo debutto nel GP) e il pilota di riserva Mercedes Frederik Vesti. Top ten in quest'ordine anche per Pato O'Ward (McLaren), il ferrarista Antonio Fuoco, Luke Browning (che affianca Sainz sulla Williams) e sul neoacquisto Alpine Paul Aron, pilota estone fino all'altroieri impegnato in Formula 2. Da parte sua, Esteban Ocon ha esordito sulla Haas-Ferrari completando 46 giri, mentre Hulkenberg nei ha messi insieme 63 al volante della Sauber.

© get

© get

Nella sessione pomeridiana Andrea Kimi Antonelli sostituirà Vesti sulla Mercedes. Un'indisposizione costringe il pilota bolognese a saltare una gara di Superformula a Suzuka, che sarebbe stata funzionale ad una prima presa di contatto con il difficile circuito di proprietà della Honda che tra poco meno di quattro mesi (il primo weekend di aprile) ospiterà il Gran Premio del Giappone, terza tappa del prossimo Mondiale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri