Storia promozione per la strategista tedesca che "guiderà" il pilota francese del muretto box del team USA
di Stefano Gatti© f1.com
Non c'è solo la riunione tra sir Lewis Hamilton e la sua personal assistant Angela Cullen nelle recentissima impennata delle quote rosa in Formula Uno in vista del Mondiale: il Team Haas ha promosso Laura Mueller al ruolo di Race Engineer del nuovo arrivato Esteban Ocon. Settima nel Mondiale Costruttori 2024, la squadra americana sta procedendo ad un vasto piano di riassegnazione dei propri ruoli-chiave in campo ingegneristico e manageriale con l'urgenza - da parte del Team Principal giapponese Ayao Komatsu e della linea di comando Haas - di colmare alcuni punti deboli delle ultime stagioni, soprattutto al livello di strategie di gara, a causa dei quali il team ha lasciato per strada un bel numero di punti iridati, volgendo a favore altrui (leggi Alpine, l'ex team di Ocon) la corsa al sesto posto-Costruttori.
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Il ruolo di grande responsabilità affidato a Laura Mueller è a suo modo storico: guadagnandosi la promozione da Performance Engineer a Race Engineer, Laura Mueller stabilisce una sorta di primato: nessuna donna prima di lei aveva mai occupato questo ruolo in Formula Uno a tempo pieno. Komatsu ha dichiarato che Mueller, entrata a far parte della Haas nel 2022 lavorando nel reparto simulatori, è la persona giusta per Esteban Ocon. Haas ha inoltre strappato ai diretti rivali di Racing Bulls Carine Cridelich, che avrà il ruolo di responsabile delle strategie di gara.
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"La determinazione è la sua qualità che mi ha colpito di più ma non ho scelto Laura in quanto donna. Non sono interessato al genere o alla nazionalità: ciò che conta è il lavoro, come la persona sa integrarsi nel team, come massimizza la performance.È una gran lavoratrice ed è in possssso di un'etic adel lavor molto buona. Credo che Laura sia la scelta giusta per noi, anche dal punto di vista della personalità, considerando che Esteban è dotato di una forte personalità. Da questo punto di vista credo che il binomio possa funzionare".
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Il Team Haas si prepara anche ad affrontare - dal 2006 - la prevedibilmente scomodissima rivalità "a stelle e strisce" con Cadillac-Andretti, team con il quale condividerà la partnership tecnica con la Ferrari per quanto riguarda la power unit. In questo senso, il team guidato da poco più di un anno da Komatsu (che ha preso nel 2024 il posto di Guenther Steiner) sta procedendo ad un vero e proprio "fine tuning" del proprio organigramma tecnico e sportivo ed è ancora il Team Principal a spiegarne il timing:
"Sentivo che dovevamo fare qualche cambiamento a livello di cabina di regia. Non è mai il momento giusto, ma abbiamo deciso che non potevamo più rimandare e che era giusto farlo adesso, in un momento di stabilità regolamentare, piuttosto che nel 2026 con le auto di nuova generazione".
Scendendo nei dettagli di un piano probabilmente non ancora definitivo, Ronan O'Hare è stato promosso dal suo ruolo di Performance Engineer a Race Engineer per Oliver Bearman, che ha sostituito Kevin Magnussen come pilota due volte nel 2023 e si è già integrato bene nel team. Strappata come detto sopra ai diretti rivali di VISA Cash App Racing Bulls, Carine Cridelich avrà il ruolo di responsabile delle strategie di gara. Da parte sua, Mark Lowe rientra nei ranghi Haas con il nuovo ruolo di Direttore Sportivo, mentre il Team Manager di lunga data Pete Crolla ha lasciato. Riassegnato dopo un intero anno di "vacanza" anche il ruolo di Chief Race Engineer, affidato all'italiano Francesco Nenci che - dopo aver lavorato nei GP con Sauber, Toyota e Marussia in passato, ha più recentemente aver ricoperto il ruolo di performance team leader nel progetto Audi Dakar Rally.