Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA 1

Vasseur: "Cambi regolamentari 2026 influenzano mondiale 2025"

Il team principal della Ferrari sugli aspetti tecnici della prossima stagione

05 Gen 2025 - 12:31

La rivoluzione tecnica che riguarderà le power unit e le caratteristiche della vettura andrà in qualche modo a influenzare anche l'annata corrente della Formula 1, nonostante il focus sia focalizzato al 2026. Ne ha parlato a questo proposito il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Nelle dichiarazioni riportate da GPBlog, l'ingegnere francese è stato molto chiaro sullo sviluppo del campionato che partirà dall'Australia il 16 marzo e terminerà 7 dicembre ad Abu Dhabi: "I primi mesi saranno fondamentali per lo sviluppo della monoposto 2025, dal momento che abbastanza presto nel campionato il nostro focus sarà rivolto al progetto della stagione prossima".

Le Formula 1 del 2026 saranno più leggere di 30 kg e avranno una larghezza ridotta da 2.000 mm a 1.900 mm e un passo diminuito da 3.600 mm a 3.400 mm. Le ruote da 18 pollici resteranno, ma la larghezza dei pneumatici sarà ridotta di 25 mm all'anteriore e 30 mm al posteriore.

Oltre all'aerodinamica attiva, la Formula 1 introdurrà anche il sistema Push-To-Pass, simile a quello utilizzato in altre categorie come la Indycar. Questo sistema fornirà ai piloti una quantità extra di energia per un giro, permettendo loro di tentare sorpassi quando sono abbastanza vicini ad un'altra vettura. Infine si pensa all'interazione tra le vetture permettendo ad ogni pilota di sapere in tempo reale la posizione delle altre vetture.

A questo punto ci si chiede come la Rossa si comporterà nel caso in cui dovesse trovarsi in lotta per il titolo e volesse concentrare le proprie attenzioni anche sulla macchina dell'anno venturo: "Non voglio entrare nei dettagli rispetto a questa situazione. Credo che nei primi due/tre mesi spingeremo sul progetto 2025, poi vedremo cosa fare anche in relazione alle nostre esigenze", ha chiarito il team principal della scuderia di Maranello.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri