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FORMULA 1

Vasseur si sbilancia: "Abbiamo lavorato bene, siamo fiduciosi"

Il Team Principal delle Rosse non nasconde le proprie aspettative per il via del Mondiale

di Stefano Gatti
12 Mar 2025 - 10:43
 © Getty Images

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Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli a Melbourne. Ultimi ritocchi all’insegna del "fine tuning" alle infrastrutture e paddock allestito per l'attesissima "prima" della stagione che celebra il 75esimo anniversario dalla fondazione del campionato del mondo. Per la Ferrari, unico team sempre presente fin dal 1950, un motivo in più per provare a tornare a vincere il Mondiale Piloti (ultimo centro nell'ormai lontano 2007 con Kimi Raikkonen) e quello Costruttori per al quale la Casa di Maranello è stata in lizza con McLaren fino all'ultimo GP del 2024 e che manca dal quasi altrettanto preistorico 2008.  Anno, quest'ultimo, del titolo piloti perso "last minute" (o meglio "last lap"!) da Felipe Massa a vatagio di... Lewis Hamilton, per dire dei corsi e dei ricorsi della storia, anche di quella del motorsport!

Piloti e squadre "affollano" già il paddock dell'Albert Park, con i venti protagonisti in alcuni casi alla ri-scoperta dell'asfalto dell'Albert Park (ricordiamoci che si tratta di un tracciato cittadino, anche se anomalo).

Il Team Principal Frederic Vasseur dipinge così lo scenario rosso nell'imminenza o quasi della prima accensione del motori nei garage di Melbourne: 

"L'attesa è finita e siamo pronti a scendere in pista per la prima gara della stagione. In un certo senso sembra di tornare al passato, dato che sono trascorsi alcuni anni dall'ultima volta che l'Australia ha ospitato il round di apertura. Il circuito cittadino di Albert Park non è particolarmente rappresentativo di ciò che ci aspetta nel resto del campionato, ma qui l'anno scorso abbiamo fatto bene e siamo fiduciosi anche per il weekend che ci attende. Naturalmente, ci sono molte incognite e non vediamo l’ora di scoprire quale sarà la gerarchia in pista, soprattutto perché i risultati del test in Bahrain sono stati molto difficili da interpretare. Durante l'inverno abbiamo lavorato molto in fabbrica a Maranello, e lo stesso hanno fatto Charles, che ha curato con particolare attenzione la preparazione fisica, e Lewis che ha dato il massimo per integrarsi nel team il più rapidamente possibile. Credo che ci sia tutto il necessario per fare bene ma - come sempre - per prima cosa ci concentreremo su noi stessi, consapevoli che questo è solo l'inizio di una stagione molto lunga. Una settimana fa abbiamo ricevuto un'accoglienza meravigliosa a Milano da una marea di nostri tifosi e a Melbourne vogliamo dare il massimo per a dare a tutti loro qualcosa di cui essere orgogliosi".

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Quella formata da Charles e Lewis sarà la line-up numero 140 nella storia del team, l’ottava a debuttare in Australia, mentre Hamilton prendendo il via del Gran Premio di domenica diventerà il 98esimo pilota ad aver gareggiato in Formula 1 al volante di una Ferrari, il 78esimo ad averlo fatto da rappresentante ufficiale della Scuderia.

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Albert Park ha fatto il suo debutto nel Mondiale nella stagione 1996 e si distingue per il layout veloce e tecnico al punto che, non fosse per i muretti tipici di un impianto semipermanente, si faticherebbe a crederlo un tracciato cittadino, con i suoi curvoni medio-veloci e le quattro zone DRS che favoriscono i sorpassi. La curva 1, punto critico soprattutto al via, presenta una chicane impegnativa con ghiaia all’esterno, mentre la 3 è una delle principali zone di sorpasso, con una frenata decisa al termine di un rettilineo con DRS. Le curve 9 e 10 interrompono il tratto più veloce della pista e richiedono precisione assoluta, mentre la staccata della 11 rappresenta un’altra occasione per attaccare. Il tracciato si è dimostrato molto spettacolare nelle ultime edizioni, con gare che hanno visto strategie diverse e battaglie serrate fino all’ultimo giro.

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Con l’Australia situata agli antipodi del pianeta rispetto all’Europa, gli orari delle sessioni saranno nelle prime ore del mattino per gli appassionati europei. Le prove libere inizieranno venerdì alle 02.30 e alle 06.00 italiane (12.30 e 16.00 locali), mentre sabato sarà la volta delle ultime libere alle 02.30 italiane(le 12.30 a Melbourne), seguite dalle qualifiche alle 06.00 (16.00). Il Gran Premio prenderà il via domenica alle 05.00 del primo mattino in Italia (le 15.00 australiane) con 58 giri da percorrere per un totale di 306,124 chilometri. 

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