Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

GP GIAPPONE

Verstappen: "Ho fatto la differenza". Norris: "Ho preferito non rischiare tutto"

Il campione del mondo sottolinea ai microfoni il valore aggiunto del suo talento

di Stefano Gatti
05 Apr 2025 - 11:52
 © Getty Images

© Getty Images

MAX VERSTAPPEN

"È molto bello per il team. È stato molto difficile mettere insieme il giro ma devo ammettere che in qualifica la macchina è diventata più guidabile. Non è ancora quella che vorrei ma all'ultimo time attack ho potuto finalmente spingere al limite. Ho battuto la miglior macchina del lotto. Io so cosa posso fare. Se mi danno una macchina vicina alla migliore, poi posso provare a fare la differenza... nei dettagli.  Nell'ultimo giro ho spinto a tutta ed è stato davvero folle, con il nuovo asfalto la pista ti dà ancora più grip. Con la pioggia però chissà cosa potrà succedere". 

LANDO NORRIS

"Per tutto il weekend la Red Bull è stata forte. Io lo avevo detto ai miei nel briefing: guardate che Verstappen sarà lì con noi. Probabilmente la Red Bull si era un po' nascosta nelle prove libere, magari aveva girato con meno motore di noi. Per quanto mi riguarda, sono contento del mio giro. Avrei forse potuto fare un po' meglio ma rischiando un errore che poi mi avrebbe messo fuori dalla prima fila. Max partirà sicuramente duro, ma è una situazione che conosco già".

OSCAR PIASTRI

"Siamo andati bene lungo tutte le qualifiche ma nell'ultimo tentativo non ho messo tutto insieme come avrei voluto. Abbiamo però una gran macchina, nulla è perduto. La concorrenza non è lontana quanto molti pensano, anzi siamo tutti molto vicini. Abbiamo anche del margine ancora da trovare in vista della gara. Verstappen non è una certo una sorpresa. Se dovesse piovere non mi dispiacerebbe. Siamo a posto in ogni condizione".

© Getty Images

© Getty Images

ANDREA KIMI ANTONELLI

"Posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Nelle prove libere ero un po' perso, quindi sono andato in qualifica con poca fiducia. Poi però ho progredito bene nelle varie sessioni. Il mio giro è stato lontano dalla perfezione ma posso ritenermi soddisfatto, considerando da dove arrivavo. Se dovesse piovere per me non sarebbe male ma... si vedrà. Ho ancora tanto da lavorare. Bono mi è stato di grande aiuto, insieme a Valtteri Bottas che mi ha dato molti consigli. Sono riuscito a fare progressi giro dopo giro e la P6 non è un brutto risultato alla fine. C'era sicuramente più performance nella vettura. Ho fatto un po' di fatica nel primo settore. Se avessi migliorato le cose, forse saremmo potuti partire un po' più avanti. Devo continuerò a costruire la mia fiducia in pista e spero di poter portare a casa dei buoni punti domani".

 GEORGE RUSSELL

"Chiudere la qualifica in quinta posizione è sicuramente un risultato insufficiente per noi oggi. Siamo sembrati forti per tutto il fine settimana e credo che avessimo una macchina da prima fila. Sfortunatamente non siamo riusciti a mettere insieme il giro nel momento decisivo. Man mano che la sessione procedeva, la pista diventava sempre più fresca. Per il nostro tentativo finale le gomme erano un po' troppo fredde all'inizio del giro e ho commesso un errore alla curva due. Questo mi è costato un paio di decimi e non sono riuscito a migliorare il mio primo tentativo. Anche se siamo naturalmente delusi, P5 non è un punto di partenza terribile. Abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il fine settimana e mi sento fiducioso nella macchina. Vediamo cosa porteranno le condizioni meteo domani ma, bagnato o asciutto, penso che possiamo lottare per il podio. Se è bagnato, questo è un circuito ancora più impegnativo. Abbiamo visto a Melbourne quanto possa diventare caotica una gara, quindi, qualunque siano le circostanze, cercheremo di approfittarne.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri