© Getty Images
© Getty Images
La seconda pole by night del weekend di Losail va al quattro volte campione del mondo
di Stefano Gatti© Getty Images
© Getty Images
Pole position... inattesa per Max Verstappen in vista del Gran Premio del Qatar. Il fresco campione del mondo chiude davanti a tutti in un minuto, 20 secondi e 520 millesimi di secondo, grazie anche al suo team che nella pausa tra gara Sprint e qualifiche del GP ribalta completamente l'assetto della RB20. Prima pole dal GP d'Austria di cinque mesi fa esatti (fine giugno) per l'olandese che avrà al suo fianco in prima fila George Russell con la Mercedes, staccato di soli 55 millesimi. Seconda fila per le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Dietro alle monoposto del team papaya Charles Leclerc con la migliore delle Ferrari e il suo prossimo compagno di squadra Lewis Hamilton. Quarta fila per i due spagnoli Carlos Sainz e Fernando Alonso. Nel dopoprove sotto inchiesta da parte dei Commissari di gara il poleman Verstappen (lento in traiettoria mentre sopraggiungeva Russell che si stava lanciando). La Ferrari è stata invece multata di cinquemila euro per unsafe release di Carlos Sainz ai danni di Lewis Hamilton.
La seconda metà della griglia parte con la sesta fila occupata da Pierre Gasly (Alpine) e da un sorprendente Guanyu Zhou con la Stake F1 Sauber che porta due macchine nel Q2 e Valtteri Bottas subito dietro al compagno di squadra cinese: settima fila per il finlandese insieme a Yuki Tsunoda (VISA Cash App Racing Bulls). Ottava fila per Lance Stroll con la seconda Aston Martin e per Alexander Albon con una Williams "rattoppata" causa alto numero di incidenti in stagione e relativa mancanza di ricambi aggiornati.
Dalla nona e penultima fila scatteranno Liam Lawson e Nico Hulkenberg che non ripetono i rispettivi exploit della qualifica-sprint del venerdì sera, quando sia il neozelandese di VISA Cash App che il tedesco del Team Haas (poi settimo nella gara breve davanti a Verstappen) erano arrivati fino alla fase finale. Decima e ultima fila per il rookie argentino Franco Colapinto con l'altra Williams FW46 in versione "patchwork" e per il francese Esteban Ocon, ormai suo malgrado corpo estraneo in casa Alpine: "lost", come si dice nel paddock, quanto o forse più ancora di Perez alla Red Bull, nonostante il rinnovo 2025.