La Casa tedesca presenta il proprio challenger per il Mondiale
di Stefano Gatti© AMG Mercedes F1 Press Office
Primi scatti rigidamente in studio e asettici per la Mercedes W16 che George Russell e Andrea Kimi Antonelli guideranno nel Mondiale al via il 16 marzo in Australia ma in relatà già questa settimana nella tre giorni di test in Bahrain che scatta mercoledì 26 febbraio sulla pista di Sakhir.
TOTO WOLFF
"Nel 2025 apriamo una nuova entusiasmante era nella storia del nostro team e del motorsport Mercedes-AMG. Stiamo costruendo sull'incredibile eredità del nostro patrimonio e non vediamo l'ora di andare a correre. Tutti i membri del team a Brackley e Brixworth hanno lavorato duramente durante l'inverno. La scorsa stagione è stata incredibilmente competitiva in pista e, anche se abbiamo ottenuto diverse vittorie, siamo tutti concentrati sulla lotta per le vittorie con maggiore costanza. Abbiamo fatto progressi in bassa stagione, ma sapremo a che punto siamo solo alla prima gara in Australia. Abbiamo una line-up entusiasmante che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi. Entrambi i piloti sono progrediti attraverso il nostro programma junior e questa è una conferma del nostro impegno nel sostenere e sviluppare i talenti. George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti sulla griglia, in grado di competere per il Campionato Piloti se riusciamo a dargli una macchina in grado di farlo. " In qualità di pilota senior, aiuterà a guidare la squadra e supporterà Kimi nel suo sviluppo. Kimi ha tutto il talento necessario per ottenere grandi cose all'apice di questo sport, ma questa è una stagione da rookie e ci saranno inevitabilmente alti e bassi. Non vediamo l'ora di intraprendere questo viaggio insieme e di aiutarlo a svilupparsi nel corso dell'anno.
GEORGE RUSSELL
"Sento che l'anno scorso è stato il mio più forte da quando sono in Formula Uno. La prossima stagione sarà la mia settima in questo sport e la quarta con il team ufficiale Mercedes, e sto lavorando duramente per migliorare anno dopo anno. " Come squadra, siamo incredibilmente motivati a migliorare rispetto alla scorsa stagione. C'è una grande energia all'interno delle fabbriche di Brackley e Brixworth, quindi non vedo l'ora di scendere in pista. È anche emozionante avere un nuovo compagno di squadra come Kimi quest'anno. È incredibilmente veloce e penso che faremo una grande partnership. Naturalmente, c'è molto da imparare per lui nella sua prima stagione, ma non vedo l'ora di aiutarlo a farlo e di lavorare insieme per aiutare a far progredire la squadra".
ANDREA KIMI ANTONELLI
"Sono entusiasta di fare il mio debutto in F1 quest'anno. È una grande opportunità e sono molto grato a tutti in Mercedes per la fiducia che hanno riposto in me. Ho lavorato molto duramente durante l'inverno per essere il più pronto possibile e ora non vedo l'ora di iniziare. Il mio obiettivo è continuare a imparare, essere coerente e fare il miglior lavoro possibile per la squadra. Non vedo l'ora di lavorare con George; Ci stiamo già amalgamando bene ed è fantastico avere il supporto di qualcuno che ha frequentato anche il programma Junior. "È un pilota incredibilmente forte e insieme penso che formeremo una grande coppia".
George e Kimi sono abilmente supportati dal terzo pilota Valtteri Bottas e dal pilota di riserva Frederik Vesti. Dieci volte vincitore di un Gran Premio, Valtteri torna nel team dopo aver preso parte a cinque Campionati Costruttori per le Frecce d'Argento dal 2017 al 2021, mentre Fred continua nel suo ruolo dall'anno scorso.
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VALTTERI BOTTAS
"Non potrei essere più felice di tornare con la Mercedes. Mi sento come se fossi a casa. È stato fantastico incontrare gli ex colleghi e non vedo l di aiutare la squadra sia dentro che fuori dalla pista. Come terzo pilota, sarò presente a ogni Gran Premio fornendo supporto e quel paio di occhi in più. Sarò anche in fabbrica ad aiutare a sviluppare l'auto nel simulatore. Non vedo l'ora di iniziare".
FREDERIK VESTI
"È fantastico tornare per un altro anno come pilota di riserva. Faccio parte del team Mercedes da diversi anni ed è davvero la mia famiglia. "Non vedo l'ora di lavorare con George, Kimi, Valtteri e il team più ampio per aiutare a sviluppare la vettura e spingere la squadra in avanti".
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TELAIO E POWER UNIT
La stagione 2025 segna la quarta stagione dell'attuale regolamento ciclistico, e la 12esimo delle normative vigenti in materia di Power Unit. Per il 2026 si profila all'orizzonte una grande opportunità.
"Essendo il quarto anno di questi regolamenti per quanto riguarda i telai, le vetture sono nella fase più matura. È più difficile ottenere grandi miglioramenti in termini di tempo sul giro, ma ci siamo concentrati sul migliorare le aree che ci hanno frenato l'anno scorso", spiega il direttore tecnico, James Allison. "Il nostro obiettivo principale è stato quello di risolvere la leggera riluttanza della W15 a curvare in curva lenta, insieme allo squilibrio delle temperature degli pneumatici che rendeva la vettura incostante da una sessione all'altra. Questa attenzione ha portato a modifiche a quasi tutte le superfici aerodinamiche visibili, a nuove sospensioni anteriori e a ulteriori modifiche sotto la pelle della W16 per rimediare ad alcune delle caratteristiche più impegnative del suo predecessore". James aggiunge: "Siamo soddisfatti dei nostri progressi durante l'inverno e non vediamo l'ora di scoprire a che punto siamo rispetto a tutti gli altri".
Nel frattempo, lo sviluppo della Power Unit rimane congelato, ma questo non significa che il lavoro si fermi, come spiega il capo della power unit Hywel Thomas, amministratore delegato di Mercedes AMG High Performance Powertrains: "Abbiamo esaminato gli aggiornamenti dell'affidabilità e alcuni aggiornamenti della calibrazione, per offrire robustezza, spremere gli ultimi piccoli pezzi di prestazioni dalla Power Unit e darci la migliore opportunità in questa stagione. Abbiamo fatto buoni progressi e speriamo che questo possa aggiungere prestazioni in pista".
Con un importante reset dei regolamenti per il prossimo anno, il 2025 funge da canto del cigno per l'attuale generazione di Power Unit. "È sicuramente la fine di un'era", spiega Hywel. "Il successo che abbiamo raggiunto dal 2014 è stato possibile solo grazie al duro lavoro di un enorme gruppo di persone di talento. Ti rende orgoglioso di aver fatto parte di quella squadra. Ci piacerebbe concludere un capitolo così incredibile aggiungendo al nostro successo come team ufficiale Mercedes, e tutti sono concentrati su questo".
L'entità della modifica delle regole per il 2026 significa che i lavori sulla Power Unit di prossima generazione sono in corso a Brixworth da diversi anni. Mentre si trova a Brackley, il team è ora libero di iniziare a lavorare sullo sviluppo della vettura del prossimo anno. Ciò significa che il 2025 sarà un delicato gioco di equilibri.
"È uno dei più grandi cambiamenti regolamentari nella storia di questo sport", afferma James Allison. "Ogni squadra deve decidere dove spendere le proprie risorse sia per competere in pista quest'anno che per prepararsi al 2026 e oltre. Siamo entusiasti di questa sfida e di lavorare fianco a fianco tra Brackley e Brixworth per essere il più competitivi possibile quest'anno e costruire per il successo l'anno prossimo".
Hywel Thomas aggiunge: "La modifica del regolamento del 2026 è una grande sfida, ma che ci stiamo godendo. Si tratta di un'evoluzione entusiasmante, in particolare per quanto riguarda il lavoro sui carburanti sostenibili. La nostra partnership con PETRONAS e la loro esperienza sono fondamentali in questo settore. È un progetto enorme e stiamo lavorando duramente per massimizzare l'opportunità che abbiamo di fronte".
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MISSION
"Sarà una stagione molto competitiva", conclude Toto. "L'anno scorso abbiamo visto quanto fosse vicino il campo. Non si può dire gara per gara chi sarà davanti, e mi aspetto che quest'anno sia ancora più vicino. Dovremo essere al meglio se vogliamo lottare per i campionati in questa stagione".
"Sarà un campionato combattutissimo fin dall'inizio", gli fa eco James Allison. "In questa fase del regolamento, le vetture stanno convergendo in termini di prestazioni. Ci saranno più vincitori ed è possibile che vedremo ancora più squadre delle quattro che hanno ottenuto vittorie l'anno scorso salire sul gradino più alto del podio".
"Considerando la situazione in cui ci troviamo in questa serie di regolamenti, i guadagni di tempo sul giro sono piccoli", continua Hywel. "C'è ancora l'opportunità di trovare piccoli pezzi e questo può fare la differenza sabato e domenica. L'anno scorso, in particolare nelle qualifiche, si è visto quanto alcune squadre fossero vicine ai primi. "Trovare quei 10 o 20 millisecondi è fondamentale; Può essere la differenza tra il palo o la seconda o la terza fila. Continueremo a inseguire questi risultati e speriamo di essere in lotta per i campionati ad Abu Dhabi".