La serie riservata ai SUV elettrici approda in Italia per un doppio appuntamento... caldissimo sugli sterrati della Sardegna. In diretta su Mediaset
di Stefano Gatti© Charly Lopez
Doppio appuntamento tricolore per i protagonisti del campionato Extreme E: scattato alla fine dello scorso inverno con il Desert X-Prix di Neom, in Arabia Saudita, le dieci squadre ed i venti piloti che danno vita alla serie si sfideranno sugli sterrati della Sardegna nella doubleheader dell'Island X-Prix.(novità assoluta per il campionato stesso). Il secondo round del campionato è in programma nelle giornate infrasettimanali di mercoledì 6 e giovedì 7 luglio, il terzo invece coprirà il weekend di sabato 9 e domenica 10: tutto in diretta su Mediaset.
Dalle alte temperature del deserto saudita a quelle altrettanto elevate di questo torrido avvio d'estate sul territorio della nostra Penisola. I favori del pronostico vanno - di default - al team che ha messo a segno la vittoria a Neom e che giocoforza occupa il vertice della classifica generale: stiamo parlando dell'equipaggio svedese formato da Mikaela Ahlin-Kottulinsky e Johan Kristofferson, al volante dell'Odissey21 RXR (Rosberg X Racing).
Dall'alto dei loro trenta punti, il duo scandinavo precede la coppia latina (meglio: ispanica) formata da Laia Sanz e da Carlos Sainz, con il SUV elettrico schierato dal team del due volte campione del mondo Carlos che proverà ad emulare l'exploit vincente del figlio Carlos Jr. con la Ferrari a Silverstone. Sainz Sr. e la sua quasi omonima collega hanno messo insieme nell'esordio stagionale i diciotto punti della seconda piazza e precedono di tre lunghezze un'altra coppia "stellata": quella formata da un altro campione del mondo rallies del recente passato (Sebastien Loeb) e dalla spagnola Cristina Gutierrez, sul terzo gradino del podio a Neom con l'Odissey di Team X44, schierato da Lewis Hamilton.
© FormulaE
Dopo il doppio appuntamento isolano ed italiano, i protagonisti della Extreme E si prenderanno una pausa che terminerà solo con il Copper X-Prix di Antofagasta (in Cile) del weekend 24-25 settembre, seguito a due mesi di distanza dal gran finale ancora in Sudamerica: l'Energy X-Prix di Punta del Este in Uruguay (26-27 novembre).
LA PROGRAMMAZIONE SU MEDIASET
Martedì 5 luglio: ore 22 shakedown su Sportmediaset.it
Mercoledì 6 luglio: ore 11 qualifiche 1 su Sportmediaset.it
Mercoledì 6 luglio: ore 16 qualifiche 2 su Sportmediaset.it
Giovedì 7 luglio: ore 13 semifinali su Sportmediaset.it
Giovedì 7 luglio: ore 16 gara-1 su Canale 20 e Sportmediaset.it
Sabato 9 luglio: ore 11 qualifiche 1 su Sportmediaset.it
Sabato 9 luglio: ore 16 qualifiche 2 su Sportmediaset.it
Domenica 10 luglio: ore 10 semifinali su Sportmediaset.it
Domenica 10 luglio: ore 13 gara-2 su Canale 20 e Sportmediaset.it