Annunciato il calendario per il prossimo campionato delle monoposto elettriche: si cerca un'alternativa per il tortuoso tracciato della Capitale
La Formula E ha annunciato oggi le nuove tappe in Cina e in India per la Stagione 10, diventando così l'unico sport motoristico a organizzare eventi nel 2024 nei tre paesi più popolosi al mondo. Shanghai e Hyderabad sono state confermate come città ospitanti della Stagione 10 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, dopo l'approvazione avvenuta oggi durante la riunione del Consiglio mondiale FIA. La Formula E correrà per la prima volta a Shanghai presso lo Shanghai International Circuit con un doppio appuntamento sabato 25 maggio e domenica 26 maggio 2024. La prima gara di sempre di Formula E si è tenuta proprio in Cina, a Pechino, il 13 settembre 2014, mentre Sanya e Hong Kong hanno ospitato un totale di sette gare in Cina, la più recente nel marzo 2019.
Hyderabad ospiterà nuovamente la Formula E sabato 10 febbraio 2024, con il sostegno del governo di Telangana e del ministro K. T. Rama Rao, dopo il tutto esaurito della gara di debutto nel febbraio di quest'anno. L'evento ha generato un incremento di quasi 84 milioni di dollari per l'economia di Hyderabad. La Formula E ha già fatto la storia con il calendario della Stagione 10, confermando la tappa di Tokyo che si terrà sabato 30 marzo. È la prima volta che un campionato mondiale di automobilismo si disputerà nel cuore dell'iconica capitale giapponese. Sono stati apportati altri due aggiornamenti al calendario della Stagione 10.
L'evento previsto per sabato 8 giugno a Giacarta non si terrà in seguito all'annuncio di un periodo di campagna elettorale per le elezioni presidenziali indonesiane che avrebbero potuto avere un impatto sull’organizzazione della gara. Per questo Formula E e le autorità di Giacarta stanno valutando la possibilità di correre in città in una data alternativa. Il secondo aggiornamento riguarda l’Italia poiché si sta ragionando su un probabile cambio di sede per le gare 7 e 8. Ciò fa seguito a una revisione da parte degli esperti della Formula E e della FIA delle gare della Stagione 9 a Roma, dove la nuova monoposto GEN3, più veloce e potente, ha evidenziato i limiti dello stretto e tortuoso circuito del quartiere commerciale di Roma. La Formula E sta valutando sedi alternative, compresi i circuiti permanenti, per mantenere un evento nel mercato chiave italiano. Un aggiornamento sulla sede in Italia è previsto entro la fine dell'anno. Ad emergere come primo candidato a prendere il posto dell'appuntamento della Capitale tra i viali dell'Eur è il Misano World Circuit intitolato a Marco Simoncelli.
Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: "Senza dubbio il calendario della Stagione 10 è il più avvincente finora per i piloti, le squadre, i tifosi e gli spettatori di tutto il mondo. Porteremo la Formula E a Shanghai per la prima volta e siamo onorati di tornare in India grazie al sostegno del governo di Telangana e del ministro K. T. Rama Rao. La combinazione di circuiti cittadini, che è nel DNA della Formula E, e di quelli permanenti consentirà ai piloti di sfruttare le capacità della monoposto GEN3, dopo una prima stagione che ha battuto tutte le aspettative con sorpassi a tre cifre nella maggior parte delle gare e con i titoli mondiali decisi nel fine settimana finale".
Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: "La Formula E guiderà il motorsport globale nella prossima stagione, essendo l'unico campionato mondiale a correre nei tre maggiori mercati di Cina, India e Stati Uniti. Insieme al nostro debutto sulle strade di Tokyo e alle gare in altri importanti mercati globali come il Brasile, la Germania, l'Arabia Saudita e il Regno Unito, abbiamo costruito un calendario che ha il potenziale per coinvolgere miliardi di persone nel futuro elettrico del motorsport".
Marek Nawarecki, Direttore del Dipartimento Sport di Circuito della FIA, ha dichiarato: "La stagione 2023/24 del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E promette di essere avvincente ed emozionante, con una serie di circuiti che metteranno veramente in mostra le qualità della monoposto GEN3. Oltre al ritorno di Hyderabad, la Formula E tornerà in Cina e organizzerà anche una nuova gara a Tokyo. La crescente presenza del campionato in Asia è un aspetto molto positivo, di cui beneficeranno sia gli appassionati che i costruttori".