© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Sul tracciato dell'arena ExCeL, Hughes ha frantumato di ben 50 km/h il precedente primato a bordo dell'inedito prototipo
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
GENBETA è la nuovissima monoposto creata da Formula E e FIA partendo da una GEN3 da 400kW di potenza. Modificata dai partner del campionato SABIC e Hankook, sul tracciato di gara dell'arena ExCeL London è stata portata al limite dai piloti Jake Hughes e Lucas Di Grassi. I due si sono affrontati in una gara a duelli per stabilire la velocità più alta che la vettura potesse raggiungere. Entrambi i piloti hanno battuto il precedente primato mondiale su un tratto rettilineo di 346 metri di pista al coperto.
Il formato della gara è stato il "Duels", lo stesso utilizzato nelle qualifiche delle gare di Formula E, per scoprire chi sarebbe riuscito a raggiungere la velocità più elevata al chiuso utilizzando la stessa auto GENBETA. Nessuno dei piloti era mai salito al volante della vettura, ma entrambi sono riusciti a battere il precedente record di 165,2 km/h del 2021 in tutti e tre i loro giri di prova prima dei tentativi ufficiali. Il titolo Guinnes World Record è stato conquistato dal pilota Jake Hughes della NEOM McLaren. Nel suo tentativo ufficiale, il britannico ha raggiunto una velocità massima di 218,71 km/h. Lucas Di Grassi invece, che nel terzo giro di prova aveva toccato i 218,18 km/h, nel tentativo ufficiale non è riuscito ad andare oltre i 217,65 km/h.
La GENBETA guidata dai due piloti presentava una serie di modifiche per sbloccare le ulteriori potenzialità della monoposto GEN3. Sulla monoposto, introdotta questa stagione in Formula E, è stata aumentata la batteria da 350 kW a 400 kW grazie all'attivazione del kit di propulsione anteriore in trazione. Novità per quanto riguarda anche le gomme: nuova mescola degli pneumatici iON Race, più morbida, che consente un riscaldamento più rapido e una migliore aderenza. Per quanto riguarda l’aerodinamica, fondamentale per aumentare la velocità sul rettilineo, ecco arrivare i nuovi endplate dell'ala anteriore stampati in 3D, i winglet sulle ruote e un deflettore con soluzioni termoplastiche circolari e più sostenibili sviluppate da SABIC.
Dopo il successo della prova, grande è stata la soddisfazione di Alessandra Ciliberti, Technical Manager di Formula E, FIA: "La GENBETA mostra ciò che sarà possibile raggiungere nella Formula E del futuro". A fargli eco Jeff Dodds, CEO di Formula E: "Tutti coloro che sono coinvolti nel progetto GENBETA hanno lo stesso obiettivo - ha detto - essere pionieri nell'innovazione e nello sviluppo della tecnologia EV e portare questa tecnologia rivoluzionaria nelle auto che guidiamo sulle strade cittadine per creare un futuro elettrico e più pulito". Jake Hughes, fresco di record del mondo, ha dichiarato: "Non avrei mai immaginato di avere l'opportunità di provare questo record, quindi ora averlo centrato è davvero incredibile, soprattutto con una monoposto di Formula E. Quando mi è stato annunciato che avevo vinto ho provato un enorme senso di orgoglio".