© fia
© fia
Il pilota italoelvetico si aggiudica la vittoria nella gara che chiude il weekend inaugurale del Mondiale elettrico.
di Stefano Gatti© fia
© fia
Vittoria di Edoardo Mortara nel secondo episodio dell'E-Prix elettrico di Diriyah, terminato dietro alla Safety Car che ha neutralizzato gli ultimi minuti di gara. Sul podio salgono anche Robin Frijns (secondo con la Envision) e Lucas Di Grassi che completa l'ottimo bilancio di Venturi Racing. Deve invece accontentarsi della decima piazza finale Nyck De Vries. Dopo avere dominato le battute iniziali della gara, l'autore della pole position ha subito l'aggressività degli avversari nelle sue fasi centrali. Ancora una prova senza acuti (e chiusa nelle retrovie) per Antonio Giovinazzi, alle prese con un apprendistato "elettrico" forse più complicato del previsto.
Sembrava destinato a replicare la vittoria del venerdì sera in gara-1, Nyck De Vries. Quantomeno ben avviato a farlo. Niente di tutto questo, invece. Scattato davanti a tutti, il campione del mondo in carica ha chiuso il fine settimana saudita al margine basso della top ten. Superato al 14esimo giro dalla Venturi di Lucas Di Grassi ed al 15esimo dalla vettura gemella di Mortara (in entrambi i casi grazie al surplus di potenza assicurato dall'Attack Mode) il pilota olandese è stato sopravanzato anche dalla Envision di Frijns al momento di... allargare la traiettoria per attivare a sua volta l'overboost, di fatto perdendo... l'attimo (ed il contatto diretto) con le due Frecce Nere di Monaco, nel senso del Principato...! Nyck ha poi avuto la peggio nell'entrata a muso duro di Jean-Eric Vergne e - prima di ritrovare il ritmo - è stato infilato in successione da altre tre monoposto, compresa l'altra Mercedes di Vandoorne.
Davanti intanto Mortara (giro 17) ha messo la freccia sul nuovo compagno di squadra Di Grassi, che ha da lì in avanti agevolmente controllato fino alle battute finali. Per Edo, vicecampione in carica ed alla sua quinta stagione con Venturi, si tratta della terza vittoria in Formula E dopo quelle di Hong Kong (Season 5 2018-1019) e di Gara-2 l'anno scorso a Puebla. La doppietta del team monegasco è però sfumata a causa del sorpasso che Di Grassi ha incassato dall'olandese Frijns, bravo a rimanere costantemente nel vivo della lotta (tenendosi però alla larga dai numerosi contatti ) e ad infilare ilbrasiliano con perfetto tempismo, prima che la Safety Car entrasse in azione (neutralizzando la prova) per permettere al personale di servizio di liberare la pista dalla Mahindra di Alexander Sims, danneggiata dal contatto con il muretto a bordo pista. Le operazioni di recupero sono però andate per le lunghe. Nessuna chance quindi di un ultimo giro a tutto... gas (si fa per dire, visto il contesto elettrico), che avrebbe anche potuto rimettere tutto in palio, podio compreso, sullo stile di quanto visto un mese e mezzo fa nel controverso finale del GP di Abu Dhabi che ha deciso il Mondiale di Formula Uno: con ben altra posta in palio, si capisce!
Ai piedi del podio chiude André Lotterer (Porsche) che - all'opposto di quanto accaduto del venerdì - è cresciuto con il passare dei giri. Quinta piazza per l'emergente Jake Dennis (Avalanche Andretti), sesta per il "mai domo" Jean-Eric Vergne (DS Techeetah), settima per il regolare Stoffel Vandoorne (Mercedes) che rimpingua il proprio bottino aggiudicandosi il punto-bonus per il giro più veloce della gara.
Nella seconda "pagina" della classifica finale, prova incolore per il campione di Season 6 Antonio Félix Da Costa (solo 13esimo), per la "punta" Jaguar Sam Bird (16esimo) ed a maggior ragione per il nostro Giovinazzi che "ingaggia" lungamente il compagno di squadra Sergio Sette Camara ma chiude poi la fila del gruppo nella processione finale dietro alla Safety Car.
Nella classifica generale piloti Mortara svetta con 33 punti, seguito dagli "ufficiali" Mercedes De Vries e Vandoorne , rispettivamente con 29 e 28 punti. Quarta posizione per Di Grassi e Dennis, appaiati a quota 25. Nella classifica delle squadre ROKiT Venturi Racing precede di un solo punto la casa madre Mercedes: 58 punti a 57, con Avalanche Andretti terza a quota 27 ed Envision Racing quarta a 25.
Per conferme e rivincite, il pensiero... corre già alla gara singola in programma alle ventitré (ora italiana) di sabato 12 febbraio a Città del Messico, Round 3 di un Mondiale che si annuncia già apertissimo.