Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PROVE UFFICIALI

Guenther e DS Penske al via dalla pole, battuto Wehrlein

Sfida tra l'ex pilota Maserati e il campione in carica nel duello finale delle qualifiche

di Stefano Gatti
14 Feb 2025 - 16:47
 © Instagram

© Instagram

Maximilian Guenther nega la terza pole position di fila a Pascal Wehrlein battendo per quasi tre decimi il connazionale nelle qualifiche dell'E-Prix di Jeddah, terzo appuntamento della Season 11 del Campionato del Mondo FIA di Formula E che era scattato ai primi di dicembre a San Paolo del Brasile, per poi proseguire il secondo sabato di gennaio a Città del Messico. Davanti a tutti in gara-uno di Jeddah scatta la Gen3 Evo DS Penske ma il campione in carica del team factory Porsche - al quale è costato caro un errore di guida nel finale della sfida con Guenther - promette battaglia fin dal semaforo del circuito della Corniche, del quale il Mondiale elettrico utilizza una versione rimaneggiata rispetto a quella integrale sulla quale va in scena il Gran Premio dell'Arabia Saudita di Formula Uno.

© FormulaE

© FormulaE

Al via dalla seconda fila l'esperto inglese Oliver Rowland e il suo giovanissimo connazionale inglese Taylor Barnard. Il pilota di NEOM McLaren aveva messo a segno il miglior tempo del suo gruppo nella prima parte delle qualifiche, eliminando nientemeno che Mitch Evans nei quarti, per poi soccombere a Guenther in semifinale. Vincitore poco più di un mese fa a Città del Messico con la Nissan, Rowland era stato ugualmente primi nel suo raggruppamento iniziale, sbarazzandosi poi dell'altro inglese Dan Ticktum (KIRO) nei quarti ed uscendo di scena contro Wehrlein in semifinale. Quest'ultimo e il neozelandese Evans (Jaguar) prendono il via dalla terza fila dello schieramento di partenza davanti a Nyck De Vries (Mahindra), eliminato ai quarti dal poleman Guenther e a Jake Hughes (con la migliore delle Maserati) che si era invece arreso a Wehrlein.

© FormulaE

© FormulaE

Eliminati di un soffio (quinto tempo per entrambi) già nella fase a gruppi, Nick Cassidy (Jaguar) e Jean-Eric Vergne (con l'altra DS Penske) scattano dalla quinta fila. Sam Bird (NEOM McLaren) e Norman Nato (Nisan) dividono la sesta davanti all'attuale leader della classifica generale Antonio Félix Da Costa (TAG Heuer Porsche) e alla Maserati Tipo Folgore MSG Racing di Stoffel Vandoorne. Qualifiche ancora più deludenti per Andretti FormulaE: Nico Mueller e Jake Dennis dividono l'ottava fila, mentre l'italoelvetico Edoardo Mortara è fanalino di coda (fila undici) con la Mahindra.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri