Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA E

Mexico City, secondo round: tutti contro Jaguar e Porsche, Maserati punta a riscatto

Anche Maserati tra le squadre che devono riscattare una prova d'esordio al di sotto delle attese

di Stefano Gatti
09 Gen 2025 - 12:05
 © FormulaaE

© FormulaaE

Ad un prima e non abbastanza approfondita occhiata, l'ordine d'arrivo del primo appuntamento della Formula E 2024/2025 a San Paolo (poco più di un mese fa) lascia presupporre anche per il bis di sabato 11 gennaio a Città del Messico un duello ristretto a Jaguar e Porsche per il gradino più alto del podio. Niente di tutto questo! Dietro a Mitch Evans (vincitore al sambodromo paulista con la Jaguar grazie ad una strepitosa rimonta dal fondo) e ad Antonio Félix Da Costa con la Porche superstite dopo il ribaltone (nel senso letterale del termine) del campione in carica Pascal Wehrlein, la lista dei pretendenti a salto di qualità è ricca e agguerrita. 

© Instagram

© Instagram

McLaren e Mahindra innanzitutto. Il team papaya punta ad imitare i fratelli maggiori della Formula Uno. Lo scorso 8 dicembre Taylor Barnard e Sam Bird hanno tratto il massimo vantaggio dallo svolgimento caotico del primo e-prix della Season 11, con il terzo e quarto posto finale dietro a Evans e Da Costa, E se era ipotizzabile che un "cavaliere elettrico" di lungo corso come il londinese Bird sfruttasse al meglio le circostanze, a sorprendere è stata la lucidità del suo giovanissimo compagno di squadra originario di Norwich che il primo giugno del prossimo giorno di giugno compirà ventuno anni e in Brasile è salito sul podio!

© Instagram

© Instagram

Equipaggiate con il powertrain Nissan, le Gen3 Evo by NEOM McLaren hanno eclissato quelle ufficiali della Casa giapponese, confinate alla parte bassa dell'ordine d'arrivo paulista: 13esima e 14esima casella della classifica per Norman Nato e Oliver Rowland, attesissimi ad un pronto riscatto e con buone chances di risalire la china fin da subito.

© Instagram

© Instagram

Tornando nei quartieri alti, il quinto e il sesto posto di Edoardo Mortara e di Nyck De Vries è un punto di partenza beneaugurante e forse inaspettato per Mahindra, dopo una Season 10 a dir poco mediocre. L'ex pilota della Maserati italoelevetico e l'olandese primo campione del mondo FIA di Formula E (2020-2021, Season 7) sono chiamati a dimostrare in Messico che la promettente performance di San Paolo poggia su basi solide.

© Instagram

© Instagram

Punta tutto sulla discontinuità rispetto al via dicembrino invece la già citata Maserati, che portiamo qui ad esempio tra le squadre top (Andretti, DS Penske, Envision) che a San Paolo hanno fatto cilecca. Al volante delle Tipo Fologore schierate da MG Racing, la nuova formazione composta dall'ex McLaren Jake Hughes e da Stoffel Vandoorne (lui pure ex McLaren ma... Formula Uno e in arrivo da DS Penske) non sono mai riusciti ad entrare nel vivo della sfida per le posizioni che contano. Il campione elettrico della Season 8 (2021-2022) Vandoorne si è arrampicato fino all'ultima casella della top ten, aggiudicandosi  l'ultimo punto a disposizione, mentre il suo compagno di squadra originario d Birmingham è uscito di scena anzitempo. C'è tutto il tempo per rifarsi ma occorre mettersi subito all'opera: Jaguar e Porsche non aspettano!

© Instagram

© Instagram

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri