Il Gruppo Stellantis spinge fino all'era della Gen4 il proprio impegno nel Mondiale elettrico
di Stefano Gatti© FormulaE
Il conto alla rovescia verso il via del Campionato del Mondo di Formula E 2024/2025 (Season 11), in programma sabato 7 dicembre a San Paolo del Brasile si avvicina al suo epilogo ma uno dei suoi principali protagonisti guarda già ben oltre: Maserati ha infatti annunciato il prolungamento del suo impegno nel Mondiale elettrico (iniziato nel 2022), prolungandolo di altri quattro anni: una decisione storica che garantisce la presenza sulla griglia delle monoposto equipaggiate dal powertrain Stellantis fino alla stagione sedici (2029/2030), quando a dare vita alla serie saranno le monoposto dell'era GEN4.Nell'imminente stagione intanto le Tip Folgore gestite in pista da MSG Racing sarà una formazione piloti inedita e nuova al cento per cento, formata dal belga Stoffel Vandoorne (ex DS Penske) e dall'inglese Jake Hughes (in arrivo da NEOM McLaren) che prendono il posto del tedesco Maximilian Guenther (che ha preso il posto di Vandoorne in DS) e del rookie indiano Jehan Daruvala che non ha attualmente un posto da titolare sullo schieramento di partenza.
© Getty Images
Il continuo coinvolgimento di Maserati nella GEN4 rafforza la loro dedizione a sfruttare la Formula E come piattaforma per il progresso delle tecnologie elettriche rilevanti per la strada, assicurando che il campionato rimanga un banco di prova per l'innovazione e le prestazioni sostenibili. Ulteriori dettagli sugli impegni dei marchi Stellantis (Maserati e DS Autromobiles) nell'era GEN4 saranno annunciati a tempo debito, poiché la Formula E continua ad attrarre produttori di livello mondiale impegnati a plasmare il futuro della mobilità elettrica.
© Getty Images
Da quando è entrato a far parte della Formula E come Maserati MSG Racing nella stagione nove, il brnd modenese si è già affermato come una forza formidabile nel campionato. Il loro impressionante track record negli ultimi due anni include sei podi, due pole position e due vittorie in gara. La vittoria di Maximilian Guenther nel 2023 a Giakarta (gara-due) è stata la prima per una monoposto Maserati sessantacinque anni dopo quella di Juan-Manuel Fangio al Nurburgring nel 1957. Guenther ha poi replicato il successo quest'anno nell'E-Prix di Tokyo.
© Maserati Instagram
LE REAZIONI
Jeff Dodds - Chief Executive Officer, Formula E:
"Siamo entusiasti di confermare il continuo impegno di Maserati nell'ABB FIA Formula E World Championship iscrivendoci all'era GEN4, insieme a Stellantis Motorsport. Entrambi sono stati una parte preziosa del nostro campionato e hanno dimostrato prestazioni notevoli in pista, portando avanti la tecnologia dei veicoli elettrici a vantaggio degli utenti della strada di tutti i giorni. Il loro continuo coinvolgimento al fianco di altri OEM globali come Nissan, Jaguar, Porsche e Lola, è una testimonianza dello status della Formula E come piattaforma competitiva e rilevante per il futuro della mobilità elettrica. Non vediamo l'ora di vedere la House of Trident continuare il suo viaggio con la Formula E e costruire una nuova era di prestazioni migliorate, innovazione e azione in pista".
© Maserati Instagram
Santo Ficili - Chief Executive Officer Maserati:
"Siamo estremamente orgogliosi di continuare il nostro impegno per una piattaforma così prestigiosa e innovativa come la Formula E. Per questo marchio il legame tra pista e strada è indissolubile e l'evoluzione delle monoposto dimostra quante possibilità di sviluppo abbia la mobilità elettrica. Continueremo a trarre importanti sviluppi dalle gare dell'ABB FIA Formula E World Championship, per trasferirli nella nostra gamma 100% elettrica che ora comprende il SUV Grecale Folgore, l'iconica GranTurismo Folgore e la GranCabrio Folgore decappottabile".
Jean-Marc Finot - Senior VP STELLANTIS Motorsport:
"Siamo lieti di annunciare l'impegno di Stellantis Motorsport nei confronti di Maserati nella prossima Gen4 di Formula E. Per oltre dieci anni abbiamo sviluppato propulsori ad alta efficienza per DS e Maserati, e continueremo a lavorare su queste tecnologie rilevanti per la strada in un campionato competitivo e promettente come la Formula E. Le condizioni di ingaggio di altri marchi Stellantis saranno specificate in seguito".
Marek Nawarecki - Senior Circuit Sport Director FIA:
"Diamo il benvenuto all'impegno di Maserati per la prossima era dell'ABB FIA Formula E World Championship. Si tratta di un marchio con una lunga e orgogliosa storia nel motorsport e che ha ottenuto un grande successo da quando è entrato a far parte della griglia di partenza nella stagione 9. Estendere il suo coinvolgimento almeno fino al 2030 - al fianco di Nissan, Jaguar, Porsche e Lola, con altri costruttori ancora da confermare - è un chiaro segnale del valore che Maserati trae dalla sua partecipazione al campionato e della rilevanza della roadmap tecnica della Formula E. Mentre ci prepariamo per il debutto competitivo di GEN3 Evo, continuando a lavorare instancabilmente dietro le quinte sullo sviluppo di GEN4, possiamo guardare al futuro della serie con grande fiducia".
© Maserati Instagram
La GEN4 rappresenta la prossima generazione della tecnologia della Formula E. Farà il suo esordio nella stagione 13 (2026/27) con un'auto nuova di zecca che scende in pista. Promette innovazioni rivoluzionarie, tra cui una capacità di rigenerazione fino a 700 kW, un aumento della potenza fino a 600 kW e miglioramenti della sicurezza all'avanguardia. Questi progressi rappresenteranno una nuova sfida dinamica per i produttori, offrendo al contempo approfondimenti che accelereranno lo sviluppo di veicoli elettrici stradali.
Mentre la Formula E entra nell'era GEN4, i fans possono prepararsi ad assistere alle auto più veloci, più efficienti dal punto di vista energetico e tecnologicamente avanzate nella storia del campionato. Con Maserati che diventa il quinto produttore tra gli altri marchi leader a livello mondiale, questo entusiasmante nuovo capitolo continuerà a stabilire la Formula E come pioniere del motorsport elettrico e catalizzatore per l'innovazione nell'industria automobilistica.