© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
La Superleggera V4 è la Ducati di serie più potente e tecnologicamente più avanzata di sempre e sarà prodotta in una serie limitata e numerata di soli 500 esemplari.È l’unica moto al mondo, omologata per uso stradale, con tutta la struttura portante della ciclistica (telaio, telaietto, forcellone e cerchi), realizzata in materiale composito.La carenatura raggiunge livelli di efficienza superiori a quelli delle attuali MotoGP. Grazie alle appendici aerodinamiche biplano ispirate dalla Ducati MotoGP 2016, la più performante in questo campo, è in grado di garantire un carico verticale di 50 kg di “downforce” a 270 km/h, 20 Kg in più rispetto a quello prodotto dalle ali della Panigale V4 MY20 e V4 R. Questo carico migliora l’accelerazione contrastando la tendenza ad impennare ed aumenta la stabilità in frenata.Il V4 di 90° da 998 cm3 della Superleggera V4 pesa 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1.103 cm3 e, grazie allo scarico omologato Akrapovič, raggiunge una potenza di 224 CV in configurazione stradale (valore riferito all’omologazione EU), che diventano 234 CV montando lo scarico per uso pista Akrapovič realizzato in titanio, incluso nel Racing Kit fornito insieme alla moto.Il peso a secco è di 159 kg (16 Kg in meno della Panigale V4), per un rapporto potenza/peso pari a 1,41 CV/kg, che in configurazione pista scende 1,54 CV/kg.Il livello delle prestazioni raggiunto è altissimo: Alessandro Valia, tester ufficiale di Ducati, ha portato la moto, con il kit racing e pneumatici slick, al circuito di Mugello in 1’52”45, a meno di due secondi dal tempo della Panigale V4 R SBK vincitrice con Michele Pirro nel CIV 2019.L'inizio delle consegne è previsto a giugno 2020 al ritmo di 5 moto al giorno. Per gli appassionati che acquistano la Superleggera V4 anche un test in pista con la Panigale V4 R ufficiale del Mondiale Superbike e, per la prima volta, la possibilità esclusiva di provare la Desmosedici GP20.