Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

1 di 15
© Andrea Zaffaroni
© Andrea Zaffaroni
© Andrea Zaffaroni

© Andrea Zaffaroni

© Andrea Zaffaroni

LOCATION UNICA

Red Bull Ivy: l'arrampicata su roccia dà spettacolo nella Grotta dell'Edera di Finale Ligure

04 Apr 2025 - 17:34
15 foto

Grande spettacolo per la prima assoluta a Finale Ligure di Red Bull Ivy, la competizione di arrampicata che sceglie i contesti paesaggistici più straordinari per esaltarne la bellezza e celebrare la grande spettacolarità della disciplina. Teatro dell’evento è stata la Grotta dell’Edera, una cattedrale naturale sospesa tra le pareti di roccia che rendono Finale una delle capitali mondiali dell’outdoor climbing, con oltre 4000 vie attrezzate solo nel comprensorio locale. Il format della sfida era tanto semplice quanto spettacolare: 11 team composti da due climber ciascuno si sono cimentati in una prova a tempo su due vie parallele. Un concorrente ha dovuto affrontare una via più semplice (nr. 19), con l’obiettivo di raggiungere un interruttore in cima; il partner in simultanea doveva invece superare una via tecnica e difficile (nr. 1), evitando di farsi colpire da un fascio di luce in movimento proiettato da un faro mobile. Ogni caduta o contatto con la luce comportava l’eliminazione della squadra. La vittoria sarebbe andata al team capace di concludere il percorso nel tempo minore, senza subire penalità. Red Bull Ivy è però molto più di una gara: è una celebrazione dell’arrampicata come stile di vita. Ed è stata l’occasione per fare comunità: il 2 aprile i concorrenti e tutto l’entourage dell’evento si sono ritrovati per un “lucky draw” informale, dove sono state svelate le formazioni ufficiali.

A guidare la selezione dei team vi era l'atleta Red Bull Beatrice Colli, talento dell’arrampicata italiana e volto emergente della scena internazionale. È stata lei a formare la prima squadra e successivamente, insieme alla crew locale SuxGiù, a orchestrare la scelta dei partecipanti secondo una dinamica di cooptazione, coinvolgendo il meglio della scena climbing locale e nazionale. La gara ha visto un duello serrato al vertice tra i team Rock Panters (composto da Tommaso Pansini e Wafaa Amer) e Ciavelli (Gabriele Borra e Viola Bergamelli), che ha visto i primi trionfare sui secondi con un vantaggio di poco meno di 3 secondi. Un po' più staccati, a completare il podio, gli Umpalumpa Walkie Talkie (Gaia Strazzarino e Mario Gardella).

Ecco la top-3: 1. Rock Panters 0.42.491, 2. Ciavelli 0.45.466, 3. Umpalumpa Walkie Talkie 1.02.020.

La giornata si è conclusa all’insegna della festa all’Hotel San Giuseppe by Ostello Bello, con un party all’aperto organizzato dal Mugugno Finalese, nel pieno spirito della community climbing. “L’impronta lasciata dall’evento Red Bull Ivy è di quelle destinate a rimanere nel tempo: abbiamo vissuto una giornata all’insegna dell’arrampicata e delle bellezze del nostro territorio – commenta l’assessore allo Sport di Regione Liguria Simona Ferro – Atleti e spettatori hanno potuto assaporare appieno un’esperienza immersiva nella natura che ha affermato Finale Ligure come uno dei punti di riferimento assoluti nel panorama mondiale dell’outdoor climbing. La Grotta dell’Edera, spettacolare cornice della competizione, ha dimostrato una volta di più come il contesto paesaggistico della nostra regione sia assolutamente “a misura di sportivo”: le oltre 4.000 vie attrezzate solamente in questa zona lo testimoniano chiaramente. Una ricchezza che ci permette di proiettarci al futuro ponendo lo sport sempre più al centro, soprattutto nell’anno in cui la Liguria è Regione Europea dello Sport: in quest’occasione, grazie a Red Bull Ivy è stata celebrata l’arrampicata su roccia non solo come avvincente disciplina, ma anche come stile di vita sano e all’aria aperta”.

La manifestazione è stata resa possibile anche dalla preziosa presenza delle Guide Alpine e del Soccorso Alpino, che hanno fornito il necessario supporto tecnico e di sicurezza, oltre che dalla fattiva collaborazione e disponibilità del Comune di Finale Ligure, nella persona dell'assessore allo Sport Valter Sericano. Prezioso è stato anche l'apporto del Mountain Shop di Finale Ligure, che ha fornito materiale Salewa. In definitiva Red Bull Ivy è stata un omaggio alla cultura climbing e alla Liguria, alla sua bellezza naturale e alla sua centralità nel mondo dell’arrampicata. Un evento intimo, rispettoso e potente, capace di accendere i riflettori su uno dei territori più amati e iconici dell’outdoor sportivo in Italia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri