Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

1 di 5
© Populous – Wrexham AFC Kop Stend Visuals
© Populous – Wrexham AFC Kop Stend Visuals
© Populous – Wrexham AFC Kop Stend Visuals

© Populous – Wrexham AFC Kop Stend Visuals

© Populous – Wrexham AFC Kop Stend Visuals

GALLES

Lo stadio più antico del mondo si rinnova

04 Feb 2025 - 17:39
5 foto

Il Wrexham AFC ha presentato i progetti per la nuova tribuna Kop dello stadio STōK Cae Ras, caratterizzata da un design unico che creerà un'ambientazione suggestiva per gli appassionati del club e diventerà una destinazione iconica per i tifosi, i visitatori internazionali e la comunità locale sia durante le partite sia nei giorni di riposo.

La nuova tribuna Kop, progettata da Populous, studio di architettura leader nel settore dello sport e dell'intrattenimento, avrà una capienza di 5.500 persone - tra posti in piedi, hospitality e posti accessibili, e diventerà uno spazio fondamentale, visibile dal centro della città di Wrexham, in Galles.

La tribuna è stata progettata per creare un settore dedicato ai tifosi del Club, per rafforzare l'atmosfera all'interno dello STōK Cae Ras. Il design della copertura è stato ottimizzato per amplificare il suono del pubblico verso il campo. 

La nuova struttura è stata pensata in ottica futura: il progetto attuale è in grado di supportare un aumento della capienza, previa richiesta di pianificazione specifica.

L'inclusione delle strutture per i giocatori e per lo staff di gara all'interno della nuova tribuna Kop consente ai tifosi di accogliere la squadra in campo attraverso un tunnel riservato, offrendo un'altra esperienza unica all'interno dello stadio.

Sul retro dello spalto, la facciata esterna in mattoni rende omaggio al soprannome della città “Terracottapolis”, celebrando tramite il colore e la consistenza dei materiali lo storico mattone rosso di Ruabon, originario dell’area.

Costruita lungo una parete di vetro in corrispondenza di alcune aree chiave della parte posteriore della tribuna, la facciata in mattoni utilizza un'interpretazione contemporanea della muratura “Flemish bond” presente in tutta Wrexham. Si tratta di uno stile caratteristico e radicato nella cultura della zona. Due draghi dello stemma del club appaiono in rilievo sulla facciata in mattoni in corrispondenza di un angolo della tribuna.

La muratura si modifica lungo la facciata con un effetto a reticolo che crea trasparenza, sia verso l'interno che verso l'esterno della tribuna, riflettendo simbolicamente l'apertura che il Club mira ad avere con la sua comunità.

L'effetto complessivo è un'estetica autentica che si rifà alla storia e al patrimonio della città, fornendo al contempo un'identità moderna e orientata al futuro per creare una meta e un simbolo unici.

La parte posteriore della tribuna si affaccia su una piazza pubblica che fungerà da area tifosi il giorno della partita e da spazio per la comunità e luogo pubblico durante il resto dell'anno.

I piani per la piazza includono il posizionamento di un monumento gemello alla ruota di Gresford Colliery, realizzato in ricordo dei minatori che persero la vita nel disastro minerario del 1934.

La nuova tribuna Kop sarà pienamente conforme ai requisiti UEFA per gli stadi di categoria 4 e,  con l'adeguamento del campo e ad altri requisiti tecnici, consentirà allo Stadio STōK Cae Ras di ospitare le partite finali del Campionato Europeo UEFA Under 19 nel 2026 e altre partite internazionali.

Michael Williamson, amministratore delegato del Wrexham AFC, ha dichiarato:
“La nuova Kop Stand segna un momento speciale nella storia dello STōK Cae Ras, permettendoci di ripristinare il tradizionale quadrilatero dello stadio, fornendo nuove e più efficienti strutture ed esperienze sia per i nostri tifosi che per i visitatori dello stadio”. “Il design distintivo della nuova tribuna Kop incarna la storia e il patrimonio di Wrexham - radicato nella comunità locale, creando un'architettura civica autentica e senza tempo che si integra con gli altri luoghi simbolo. La tribuna costituirà un emblematico punto di riferimento alle porte della città, conferendole un autentico senso di appartenenza.” “La tribuna riflette il ruolo chiave che la Società calcistica può svolgere nel ringiovanimento e nella riqualificazione della città attraverso il suo ruolo nel progetto Wrexham Gateway”. “L'ammodernamento delle strutture per soddisfare le specifiche della Categoria 4 UEFA è fondamentale per la nostra visione più ampia di riportare lo sport internazionale a Wrexham e per i benefici che questo porterà alla comunità locale ospitando tali eventi nel Galles settentrionale”.

Declan Sharkey, Global Director e Senior Principal di Populous, ha aggiunto:
“Abbiamo progettato la nuova tribuna Kop perché sia autentica e unica nel suo approccio all'accoglienza degli appassionati fan del Wrexham. Per questo abbiamo coinvolto il nostro team di consulenti audio per massimizzare l'atmosfera, mentre il design fisico della facciata sul retro della tribuna si ispira alla muratura locale e al soprannome della città 'Terracottapolis', per collegarla alle generazioni di tifosi che hanno frequentato il campo in passato.” “La forma e il profilo sorprendenti della facciata della tribuna utilizzano mattoni rossi in stile Ruabon con texture dinamiche e interpretazioni moderne. I piani angolari e la forma scolpita della facciata in mattoni richiamano gli strati di carbone e ardesia del patrimonio industriale della zona, con la sensazione che siano emersi organicamente dal terreno su cui sorgono. Un approccio contemporaneo ai dettagli in mattone consente di creare una trasparenza attraverso la muratura che dissolve il confine tra la tribuna e la piazza pubblica. Ciò consente una buona visibilità all'interno e all'esterno della tribuna, riflettendo il ruolo del club come parte aperta e integrante della comunità locale”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri