© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images
Il 19enne ha punito tre big e non si vuole fermare
In Serie A brilla una nuova stella. È quella di Assane Diao, il 'fenomeno' del Como che sta facendo faville in coppia con Nico Paz. Già 5 gol in 8 partite (una rete ogni 134 minuti) e timbri pesanti al cospetto di due big come Juventus, Milan e Napoli. Per lui, appena 19enne, i lariani hanno sborsato la bellezza di 12 milioni di euro finiti nelle casse del Betis a gennaio. E adesso il classe 2005 dalla doppia nazionalità (senegalese e spagnola) vale già il doppio.
Cresciuto nelle giovanili del club spagnolo, l'esordio assoluto arriva nel settembre del 2023 in Europa League: due minuti contro il Rangers. Pochi giorni dopo il debutto in Liga e subito il gol al cospetto del Granada. Nella seconda parte di stagione invece tante panchine, non come nella Spagna Under 19: Assane gioca oltre mezz'ora nella semifinale degli Europei del 2023 vinta 3-2 dall'Italia. Una delusione cancellata l'estate più tardi, con le Furie Rosse vincenti in finale sulla Francia (anche grazie all'assist dello stesso Diao).
In questa stagione diverse apparizioni con il Betis (19 presenze e due gol in tutte le competizioni) e il passaggio al Como che lo soffia a diversi club di Premier League: decisiva la presenza di Fabregas e il progetto ambizioso del club neo-promosso. "Il mister mi lascia libero e io mi diverto" le parole del 19enne che adesso non si vuole fermare.