© Ufficio stampa - Fabio Borga
© Ufficio stampa - Fabio Borga
© Ufficio stampa - Fabio Borga
© Ufficio stampa - Fabio Borga
Si è conclusa con reciproca soddisfazione la prima visita a Livigno della Sampdoria, che ha scelto la località per dare il via alla propria stagione sportiva 2023/2024. I ragazzi di Andrea Pirlo sono arrivati nel Piccolo Tibet il 12 luglio scorso, per iniziare il ritiro estivo con una decina di giorni di allenamenti nell’impianto di Aquagranda. Unanime il parere positivo della società, che si è detta colpita dal livello delle strutture messe a disposizione della squadra. Da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, gli azionisti di maggioranza della storica società genovese, fino a Nicola Legrottaglie, grande ex di Milan e Juventus, ora Direttore Tecnico dei blucerchiati; dallo stesso Andrea Pirlo ai giocatori: Livigno ha accolto con calore l’arrivo della Samp, permettendo alla squadra di vivere un ritiro sereno e costruttivo. Il tradizionale mix tra strutture di livello internazionale e stile di vita a misura d’uomo, che da anni attira nella località i migliori atleti al Mondo. Una grande peculiarità del Piccolo Tibet, che è in grado di offrire sempre il giusto rapporto tra qualità dell’allenamento e possibilità di svago gastronomico-culturale a chi lo sceglie per la propria preparazione. Un’accoglienza unica nel suo genere, che anche i giocatori della Sampdoria hanno potuto toccare con mano, coronando la loro esperienza con una caratteristica cena a base di specialità valtellinesi, consumata in quota, nella suggestiva location del Carosello 3000. Ottima anche la risposta del pubblico, che durante i weekend ha assiepato le tribune del campo dell’Aquagranda per assistere alle amichevoli disputate dai Doriani durante il ritiro. Primo test andato in archivio il 16 luglio, contro una Rappresentativa Valtellinese, e vinto per 7 a 0, a cui hanno fatto seguito i più impegnativi impegni contro il Rapperswill, squadra svizzera, e la Pro Patria, giocati rispettivamente il 19 e il 23 luglio, e conclusi con due nette vittorie. Una collaborazione iniziata col piede giusto, e che proseguirà per tutta la stagione sportiva, sia attraverso i canali di comunicazione della squadra che allo stadio Luigi Ferraris, nel quartiere Marassi, la casa dei blucerchiati, dove Livigno avrà una visibilità dedicata. Ma l’auspicio è che questo sia soltanto il primo step di una partnership a più ampio respiro e duratura nel tempo, come confermato dalle parole di Luca Moretti, Presidente e CEO di APT Livigno: “La partnership con la Sampdoria vuole essere il primo passo di una strategia a medio-lungo termine, che vede nel calcio un’importante strumento di crescita, e che si riflette su Livigno a 360°, sia in termini di riconoscibilità del brand che di valore per l’intera comunità”.