© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Al Ces 2005, a Las Vegas, Honda ha svelato in anteprima mondiale due prototipi della 0 Series: Saloon e SUV. Attraverso la 0 Series, Honda espanderà rapidamente l'applicazione globale della guida automatizzata di livello 3 (funzione eyes-off), impegnandosi a diventare la prima Casa automobilistica al mondo a consentire la guida eyes-off in tutte le situazioni, ridefinendo il concetto di mobilità.
Honda 0 Saloon
Perfezionato in vista dell’introduzione nel mercato a partire dal 2026, il prototipo della Honda 0 Saloon si mostra come un’evoluzione del concept presentato lo scorso anno al CES 2024. Pur mantenendo lo stesso design, il prototipo della Saloon presenta un’altezza ridotta e uno stile sportivo, che le permettono di distinguersi dagli altri veicoli elettrici, tanto spazio all’interno, al contrario di quanto ci si aspetterebbe dalle sue dimensioni.
La Saloon, modello di riferimento della 0 Series, avrà come base la nuova architettura EV sviluppata da Honda e sarà dotata di una serie di tecnologie innovative che incarnano l’approccio di sviluppo basato sui concetti: “Compatto, Leggero e Intelligente”.
Al CES 2025, Honda ha avuto l’occasione di introdurre alcune tecnologie e caratteristiche che contribuiscono ad alimentare il concetto “Intelligente” applicato alla Honda 0 Saloon. Tra queste, l’affidabilissima guida automatizzata di livello 3, introdotta per la prima volta nel mondo da Honda, e l’”ottimizzazione ultra-personale” che, grazie al nuovo sistema operativo ASIMO OS, offrirà un’esperienza di mobilità personalizzata per ciascun utente.
Il lancio del modello di serie della Honda 0 Saloon è previsto per il 2026 nel mercato nordamericano, mentre l’introduzione a livello globale, compresi Giappone ed Europa, avverrà successivamente.
Honda 0 SUV
Sulla base del concept Space-Hub svelato al CES 2024, e in continuità con la nuova concezione di veicolo elettrico inteso come “spazio” per le persone, Honda ha presentato oggi il prototipo di un SUV elettrico di medie dimensioni, che sarà il primo modello della nuova 0 Series. Applicando l’approccio “Compatto, Leggero e Intelligente” a un SUV, è stato possibile aumentare ulteriormente lo spazio interno e ottenere un abitacolo ampio e dal campo visivo straordinariamente esteso, senza ostacoli alla visibilità e con grande versatilità.
Oltre all’ampia gamma di tecnologie di nuova generazione, Honda 0 SUV potrà contare sulla stima ad alta precisione dell’assetto e sul controllo della stabilità basato su sensori giroscopici in 3D, gli stessi messi a punto da Honda durante lo sviluppo delle proprie tecnologie robotiche, così da garantire una dinamica di guida sempre fluida e piacevole su tutte le superfici stradali.
L’introduzione del modello di serie di Honda 0 SUV è previsto nella prima metà del 2026, inizialmente nel mercato nordamericano e a seguire a livello globale, compresi Giappone ed Europa.