Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

1 di 7
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

official partner

Renault al Viva!Festival di Locorotondo: presentata la R5 E-tech Electric

Renault Italia e Viva! Festival confermano la loro partnership in occasione dell’ottava edizione della manifestazione. Il connubio tra il celebre festival pugliese e il Costruttore francese nasce e si consolida su un universo valoriale condiviso. Come il Viva Festival crea un’onda di connessioni intense e vibranti che si propagano  sul territorio attraverso la musica, così Renault è un brand che desidera collegare esseri umani ancor prima che luoghi, che vuole trasmettere sensazioni inedite, che è sempre stato più ispirato dal “migliorare la qualità della vita, piuttosto che “la qualità della guida”. Renault si prende cura delle persone, attraverso i suoi prodotti e i servizi che offre, che sono un mezzo per regalare emozioni. È questo ciò che continuerà a distinguere profondamente la Marca della losanga.Renault intrattiene da sempre un legame forte e profondo con il mondo dell’arte, basti pensare alle oltre 550 opere che fanno parte della Collezione d’Arte Renault iniziata nel 1967 da Pierre Dreyfus, o alla lunga storia d’amore che unisce Renault e la settima arte fin da quando entrambe videro la luce in Francia oltre un secolo fa. In occasione dell’ottava edizione del Viva Festival, la Marca della losanga ha stretto una collaborazione con l’artista visivo italiano Ray Oranges che ha ridefinito lo skyline del magico borgo di Locorotondo sfumando i confini tra arte, spazio e design. Il processo creativo per la realizzazione degli artwork è partito dalla stretta relazione geometrica che intercorre fra il nuovo logo Nouvel’R della Marca e quello di Renault 5 E-tech Electric- madrina di questa edizione della kermesse musicale- entrambi caratterizzati dallo stesso angolo d’inclinazione. L'idea era di immergere lo spettatore in un immaginario dinamico, costruito con semplici forme geometriche in comunicazione tra loro e capaci di catturare un mondo intriso di una bellezza senza tempo. Il primo artwork è uno studio della forma su cui si basa il logo Nouvel’R: esplorando le potenzialità della forma nella sua bidimensionalità e tridimensionalità, Ray Oranges ha definito uno spazio stratificato ma bilanciato, con il colore ad evidenziare o attenuare le forme, guidando l’occhio dello spettatore attraverso geometrie iperreali e armonizzando gli elementi della composizione. Per il secondo artwork, l’artista ha utilizzato una colour palette che vira decisamente verso il pop, con colori vibranti e freschi, come quelli delle R5 E-tech Electric esposte nel borgo. Ispirandosi alle forme del 5 di R5 e alla “casa sulla cascata” di Frank Llyod Wright, Ray Oranges ha creato una serie di parallelepipedi di diverse grandezze e proporzioni che generano un ambiente lineare sospeso nell’aria. Con l’obiettivo di ampliare il linguaggio di questi due artwork è stato realizzato, per il Viva Festival, un video mapping show. L’arte in movimento creata da Ray Oranges per Renault si trasforma, così, in uno spettacolo dal forte impatto visivo, fondendosi con la musica e ciò che il Viva!Festival rappresenta: un universo in cui l’uomo e tutto il suo ambiente circostante sono connessi in un fluido scambio di energia.

06 Ago 2024 - 13:24
7 foto

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri