Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

1 di 9
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

EDIZIONE LIMITATA

Cinelli X Oakley alla ricerca del Flow

28 Feb 2025 - 09:10
9 foto

Cinelli, l’iconico brand milanese che ridefinisce i limiti della performance su due ruote, e Oakley®, leader nel mondo dell’innovazione sportiva da 50 anni, uniscono le forze e con la loro prima collaborazione trasformano il ciclismo in un viaggio alla scoperta di sé stessi.

I modelli Cinelli x Oakley Latch Panel e Eye Jacket Redux presentano un esclusivo design battezzato “Race Worn”, che rispecchia la dedizione, la passione e la fatica del ciclismo. Si tratta di un effetto vissuto ottenuto con uno speciale processo di lavorazione che riproduce sulla montatura dei tipici segni di usura, rendendo ogni pezzo irripetibile proprio come ogni corsa in bicicletta.

Con radici comuni nei prestigiosi Grand Tour del ciclismo, Cinelli e Oakley incarnano una visione “protopica” del futuro delle due ruote, un omaggio alla creatività e al piacere di pedalare al di là della competizione. La collezione prende vita attraverso Taylor Phinney, ex ciclista professionista, che ha trasformato la sua relazione con la bici da pura interazione votata alle performance a un legame più profondo con la natura e l’esplorazione.

“La bicicletta è solo un giocattolo. Un giocattolo per bambini e adulti. Più pedaliamo, più cresciamo e ci sentiamo a nostro agio nella ricerca del flow”, afferma Taylor Phinney. “I sentieri che tracciamo nella terra diventano parte di noi e superiamo la mera ossessione per il peso e la potenza. Diventiamo un tutt’uno con le nostre biciclette e, attraverso di esse, avanziamo verso una protopia.”

Pensati per ogni tipo di avventura, gli occhiali Cinelli x Oakley Latch Panel sono dotati di una lente a maschera full-rim e della caratteristica cerniera Latch, oltre a protezioni laterali removibili che riducono le distrazioni dovute ai riflessi. L’accattivante colorazione nera Race Worn si abbina a lenti Prizm™ Road Black, progettate per migliorare il contrasto sulle superfici stradali. Per chi preferisce l’off-road, il modello Cinelli x Oakley Eye Jacket Redux è l’alleato perfetto: il design audace e distintivo si veste di un bianco sporco Race Worn con lenti Prizm™ Grey, in puro stile Cinelli. Entrambi i modelli hanno in dotazione una microbag e una custodia speciali.

“Race Worn è un processo simbolico che rappresenta il viaggio. Ognuno di noi ha il proprio percorso, e ogni percorso è unico. Questo effetto vissuto è realizzato a mano, così che non esistano due pezzi identici. Proprio come il genere umano”, spiega Brian Takumi, vicepresidente Creative & Soul di Oakley.

A completare la collezione, una Raceworn Nemo Gravel Bike, realizzata a mano nella sede di Cinelli a Milano con la stessa filosofia off-grid di Oakley. Un pezzo unico, non in vendita.

“Questa collaborazione con Oakley rappresenta la perfetta sinergia tra due brand iconici, uniti dalla passione per l’innovazione, la performance e la volontà di ampliare gli orizzonti del design”, dichiara Victor Luis, Chairman e proprietario di Cinelli. “Insieme, abbiamo creato prodotti con un’anima, capaci di celebrare lo spirito autentico del ciclismo e dell’artigianalità moderna.”

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri