Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

VIDEOGIOCHI

Con Super Mario Party Jamboree siete invitati alla festa più grande di sempre

Abbiamo provato il nuovo gioco da tavolo virtuale in esclusiva per Nintendo Switch: la recensione

di Alberto Gasparri
25 Ott 2024 - 17:25
 © Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Con l'arrivo dei primi freddi, cosa c'è di meglio che trascorrere un po' di tempo in casa con familiari e amici? C'è chi ha pensato proprio a voi che amate i climi bollenti, soprattutto... davanti a una console. Perché "vincere è bello, ma battere gli amici è ancora più divertente con Super Mario Party Jamboree", per dirla come piace a Nintendo. E allora ecco arrivare il titolo della serie Mario Party più grande di sempre, disponibile in esclusiva per la grande famiglia Switch. Con la possibilità di giocare su sette differenti tabelloni, tra classici e inediti, la presenza di 112 minigiochi, incluse tante sfide compatibili con i comandi di movimento, e la partecipazione di 22 personaggi disponibili e provenienti dall’universo di Super Mario, è giunto il momento di lanciare i dadi e buttarsi nel vivo di una festa supercarica di divertimento, sia in locale, sia online, con modalità inedite.

Il più grande gioco da tavolo virtuale vede da 1 a 4 giocatori impegnati a conquistare più stelle possibili, immersi in cinque nuovi tabelloni più altri due classici provenienti dal passato. Dalle spese folli nella Galleria Arcobaleno, alle mareggiate dell’Isola Goomba, dalla corsa contro il tempo nel Circuito Giradado, fino ad arrivare al Bosco del sonnolento Mega Torcibruco, all’afosa Western Land, all’iconico Castello Arcobaleno di Mario (questi ultimi due provenienti dal primo e dal secondo Mario Party) e all’immancabile Covo di Bowser. Ma non solo. E' infatti prevista una nuova modalità online denominata Sfide di Bowser, che comprende due diverse tipologie di gioco. Grazie al Bowserathlon è possibile dimostrare la propria abilità nei tantissimi minigiochi disponibili, per un totale di 20 giocatori contemporaneamente. Inoltre, in Squadra Anti-Bowser, fino a 8 giocatori potranno collaborare per sconfiggere un finto Bowser raccogliendo bombe e unendo le forze a quelle degli altri in minigiochi cooperativi a turni.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Chiaramente, non manca la possibilità di lanciarsi in scontri all’ultimo minigame visitando il Porto dei minigiochi, una raccolta con tutte le sfide disponibili che potranno essere affrontate a proprio piacimento nella Modalità libera, in coppia, nelle Partite 2 contro 2 oppure online, per sfide contro il resto del mondo nella Modalità sopravvivenza. Insomma, un pacchetto davvero completo aperto proprio a ogni tipo di giocatore, visto che si potranno personalizzare anche i livelli di difficoltà, modificando le regole in modo più o meno impegnativo. La ciliegina sulla torta è rappresentata dai ventidue protagonisti del mondo di Super Mario, che si potranno selezionare: da Yoshi, allo stesso Mario, fino ad arrivare alle novità Pauline e Ninji, che si uniranno alla festa in questa speciale occasione. Come se non bastasse, durante il gioco, alcuni di questi personaggi appariranno sui tabelloni come partner di Jamboree per ottenere vantaggi e preziosi alleati, che si riveleranno utili per la conquista delle stelle e della vittoria.

Super Mario Party Jamboree: è subito festa

1 di 72
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Dopo aver assaggiato Super Mario Party Jamboree in una gustosa preview a inizio settembre, il nostro appetito è stato saziato da una prova completa, che ha messo in evidenza tutte le qualità del nuovo party game firmato Nintendo. La festa inizia a Piazza Party, dove, dopo aver visitato i vari negozi presenti tra icone, schede, decorazioni, brani musicali e classifiche varie, si sale a bordo di una mongolfiera con destinazione modalità. Il nostro consiglio è quello di partire dal Porto dei minigiochi, dove potrete familializzare con tutte le 112 sfide previste da Jamboree nelle varie tipologie di regole, senza utilizzare i tabelloni. Una sorta di allenamento in solitario prima di invitare gli amici alla sfida di gruppo... Bowserathlon, Squadra anti-Bowser, ma anche Scuola di volo Paratroopa (si utilizzano i sensori di movimento dei joy-con per evoluzioni aeree), Fabbrica di Toad (una sorta di flipper con palline da indirizzare lungo un percorso) e Piatti ritmati (un classico rhythm game), sono delle variazioni sul tema prima del piatto forte.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

I tabelloni ricalcano di fatto i classici giochi da tavolo in cui ci si sposta tra le varie caselle dopo aver tirato i dadi. Da collezionare ci sono delle stelle disposte lungo il percorso, che potranno essere ottenute solo nel caso si posseggano almeno venti monete. Monete a loro volta ottenibili soprattutto attraverso i minigiochi che si incontreranno durante il viaggio. Non mancano le caselle bonus e malus, ma anche i power-up. Potrete rubare stelle e monete agli avversari, oppure scambiare le posizioni dei giocatori, ma anche acquistare in appositi negozi dadi doppi o tripli, scorciatoie e chi più ne ha più ne metta.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

All'inizio potrete scegliere tra quattro tabelloni, che aumenteranno a sette con il procedere delle partite. Tutti hanno le loro caratteristiche peculiari e non solo grafiche, che costringono i giocatori ad adattarsi a meccanismi diversi, il tutto condito da oggetti e regole ad hoc. Come evidenzia il titolo, la novità principale riguarda la presenza dei Jamboree. Si tratta di compagni di viaggio, che vi affiancheranno nella sfida una volta conquistati attraverso dei minigiochi a tema. Raddoppieranno le possibilità di ottenere le stelle, ma soprattutto con loro avrete a disposizione le abilità uniche di ciascun personaggio. Come Luigi, che ottiene facilmente numeri più alti ai dadi o Waluigi, che ruba le monete agli avversari quando li supera. Col passare del tempo, ne apprezzerete utilità e surplus di divertimento.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Per il resto, con gli oltre cento minigiochi che affronterete (divisibili anche per categorie), avrete di che sbizzarrirvi, trovando di sicuro quelli che più vi faranno "ammattire". Dagli sportivi ai culinari, dai musicali ai rompicapo, dai più folli ai più complessi, non riuscirete ad annoiarvi nemmeno volendo. Certo, alcuni funzionano alla grande, mentre qualcun altro è un po' forzato, ma l'utilizzo dei joy-con e la facilità di apprendimento, renderanno il tutto sempre molto, molto divertente anche grazie a tutorial chiari e ben tradotti/doppiati in italiano.

© Ufficio Stampa

© Ufficio Stampa

Inutile, infine, soffermarsi sulla realizzazione tecnica e visiva. Tutto funziona alla perfezione e anche graficamente non si poteva fare di meglio. I nuovi tabelloni sono riuscitissimi e anche le nuove meccaniche prestano il fianco a ben poche critiche. Che voi vogliate giocare in compagnia oppure divertirvi da soli, magari puntando anche a migliorare qualche primato personale, Super Mario Party Jamboree si merita il titolo di top del genere.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri