Call of Duty: Black Ops 6 diventa una capsule collection
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
La voce dei Lacuna Coil ha interpretato il brano "Destroy something beautiful" presente nella colonna sonora del titolo di Activision
di Alberto Gasparri© Ufficio Stampa
Call of Duty Black Ops 6 è l'ultimo capitolo di una serie che ha segnato la storia dei videogiochi. Lo sparatutto in prima persona di Activision, quest'anno, però, sarà da ricordare anche per una importante presenza italiana. Quella di Cristina Scabbia, che ha interpretato il brano "Destroy something beautiful", scritto da Kevin Sherwood e presente come easter egg nella mappa Liberty Falls della modalità Zombie e nella colonna sonora. La leader dei Lacuna Coil non è nuova nel mondo del virtuale, ma essere stata chiamata a far parte di un progetto planetario come CoD è sicuramente un vanto per lei, ma anche per la nostra musica.
"Questa collaborazione è nata tra fine 2022 e inizio 2023. Inizialmente ho conosciuto Malukah, che è una bravissima cantante nota per aver fatto anche delle versioni in acustica di brani per videogiochi. A sua volta lei mi ha fatto conoscere Kevin Sherwood, che è il responsabile della scrittura di tantissime canzoni che fanno parte della soundtrack di Call of Duty. Abbiamo cominciato a scriverci ed è venuta fuori questa idea. Lui ha espresso questo desiderio perché mi ha raccontato di aver sempre usato una delle nostre canzoni come guida per altri interpreti di Call of Duty per il modo di cantare. Così mi ha chiesto di fare una canzone insieme. Sulle prime sembrava quel sogno nel cassetto irrealizzabile e invece, piano piano, le cose si sono incastrate nella maniera giusta, lui è venuto a trovarmi in un nostro show con i Lacuna Coil a Oklahoma City e tutto si è concretizzato. Abbiamo cominciato a buttare giù delle idee, sia musicali sia vocali, e il progetto è andato avanti fin quando ci siamo incrociati alla perfezione e siamo riusciti a registrare "Destroy something beautiful", che è la canzone che si trova nella mappa di Call of Duty", ha detto Cristina Scabbia a Sportmediaset.it in occasione della sua partecipazione alla recente Milan Games Week & Cartoomics. "E' una festa costante, una mega festa di compleanno in cui sono presenti tutti gli amici, che sono venuti apposta per l'occasione. C'è molta gioia, un gran casino, un sacco di luci e colori e la musica, che è la cosa più importante", ha aggiunto.
© Ufficio Stampa
Sorpresa di questo "reclutamento" per Call of Duty?
"In realtà non è stata una sorpresa perchè non è la prima volta che collaboro con il mondo dei videogiochi. Sono anche io una gamer, anche se non professionista, ma sono innamorata dei videogiochi e da sempre frequento il mondo nerd. Insieme ai Lacuna Coil abbiamo già fatto dei pezzi, ad esempio per Guitar Hero, e io singolarmente ho contribuito a colonne sonore di titoli come Hellsinger, Metal: Hellsinger o Remnant II. Insomma abbiamo lavorato molto nel mondo dei videogame", ha aggiunto.
Come si interpreta un brano scritto per un videogioco come Call of Duty?
"La difficoltà è stata trovare la chiave giusta per la mia voce, perché è un pezzo che parte a un certo livello e poi va sempre più in alto. Quindi è stato difficile arrivare a quel punto di incontro per le mie possibilità vocali, ricoprire tutto questo immenso spettro vocale richiedeva abbastanza skill, come il gioco d'altronde...".
Ha provato Call of Duty Bìlack Ops 6?
"Ho giocato, ma non sono assolutamente brava perché mi mettono un po' di ansia i videogiochi competitivi e Call of Dity è sicuramente un gioco in cui ti devi mettere alla prova. Mi piace giocare nelle campagne perché posso prendermi molto di più i miei tempi. Posso giocare in single player e quindi cercare di migliorare me stessa senza mettermi in competizione con altre persone, che sono sicuramente più brave di me".
Intanto ha anche scritto un libro autobiografico, giusto?
"E' stata una bella esperienza. Anche quello ha richiesto più o meno un anno di lavoro perché ho dovuto rimettere insieme tutti i ricordi da quando ero piccolina. Ho dovuto ripercorrere tutto il percorso che mi ha portata a quello che faccio oggi. Quindi si parla di Cristina adolescente, dei miei esordi nella musica che erano ancora prima dei laboratori. Da come sono entrata nei Lacuna Coil a quello che faccio oggi nel mondo nerd, sia come conduttrice in tv sia come interprete di brani musicali che poi fanno da contorno ai videogiochi. "Il diavolo mi ha venduto l'anima" è il titolo del libro e sono molto felice di averlo fatto, perché ho raccontato come è Cristina al di fuori dell'immagine della "dark queen" che si vede nelle riviste e su internet".
E sta anche per uscire un nuovo album...
"Sì, abbiamo completato un album nuovo che uscirà il 14 febbraio e si chiamerà "Sleepless Empire". Abbiamo già fatto uscire quattro canzoni, che faranno parte del disco e a breve gireremo un video nuovo. Siamo molto felici e non vediamo l'ora di presentarlo".
COME TROVARE LA TRACCIA COME EASTER EGG
Come detto, la traccia è anche disponibile come easter egg in-game nella mappa Liberty Falls. Per attivare la canzone nel gioco è necessario trovare e raccogliere tre misteriose cuffie nella mappa.
LA CANZONE "DESTROY SOMETHING BEAUTIFUL"
CALL OF DUTY BLACK OPS 6 A MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS
Call of Duty ha portato alla Milan Games Week & Cartoomics 2024, presso lo stand Monster e Call of Duty, un'esperienza immersiva di Call of Duty: Black Ops 6 che unisce tecnologia, musica e community per tutto il corso della manifestazione. Il team ha allestito dodici postazioni con PC top di gamma ASUS ROG, garantendo a tutti i visitatori un’esperienza di gioco al massimo del suo potenziale. Grazie a specifiche hardware di altissimo livello e a una qualità grafica straordinaria, i giocatori hanno potuto immergersi completamente nel mondo di Black Ops 6, esplorando anche tutti i contenuti della Stagione 1, il più grande aggiornamento stagionale della storia di Call of Duty.
La tre giorni milanese ha celebrato anche la release di "Destroy Something Beautiful" brano interpretato da Cristina Scabbia e composto per la colonna sonora della modalità Zombie su invito di Kevin Sherwood, compositore e sound designer di Treyarch. Cristina, voce dei Lacuna Coil, ha raccontato la genesi di questo brano unico, nato dalla collaborazione diretta con il team di sviluppo del gioco e inserito come easter egg nella mappa Liberty Falls. La canzone è stata al centro di un panel in cui Cristina, Pow3r e gli Arcade Boyz hanno discusso anche del rapporto tra musica e videogiochi. La community è al centro dell'esperienza con tornei organizzati da creator molto amati come SavyUltras, Dario Martiz e Velox. Molto atteso e partecipato anche il momento di sabato pomeriggio, in cui Dread, Rohn, Delux e Gabbo hanno coinvolto il pubblico in partite Multiplayer e Zombie.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa