Il trequartista belga saluta il Milan dopo una sola stagione: "Scelta giusta". Avrà la maglia 17
Charles De Ketelaere è stato il grande protagonista del posto Ferragosto in casa Atalanta. Dopo aver svolto le visite mediche in quel di Milano, gli orobici hanno ultimato l'acquisto del belga: l'ufficialità dell'approdo alla corte di Gasperini è arrivato pco dopo le 19. Il trequartista ex Bruges lascia il Milan dopo una sola, deludente, stagione: per lui zero gol e tante critiche che lo hanno di fatto portato ai margini del progetto di Pioli.
"Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo da AC Milan – con opzione di riscatto per l’acquisizione definitiva – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Charles De Ketelaere, che ha scelto il 17 come numero di maglia" si legge nella nota dell'Atalanta. Poi il prosieguo: "Atalanta BC rivolge un caloroso benvenuto a Charles, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra".
L'Atalanta, che aveva già provato ad ingaggiare De Ketelaere la scorsa stagione, ha superato la concorrenza di club come Lens, Real Sociedad e Psv: il Milan incasserà subito 3 milioni di euro per il prestito oneroso. L'Atalanta avrà la possibilità di riscattarlo, nel giugno del 2024, per una cifra pari a 26 milioni di euro (più 4 di bonus). Da aggiungere anche una percentuale in favore dei meneghini in caso di futura rivendita. Tra i due club l'accordo è stato fulmineo, diversa invece è stata la situazione tra l'entourage del calciatore e i bergamaschi: sono serviti più incontri per limare i dettagli su stipendio e commissioni.
Per De Ketelaere un quadriennale a 2,5 milioni a stagione con opzione per un ulteriore anno. Salvo sorprese giovedì sera De Ketelaere sarà presente all'allenamento congiunto della prima squadra di Gasperini con l'Under 23 di Modesto al Gewiss Stadium di Bergamo ore 18.
DE KETELAERE: "ATALANTA SCELTA GIUSTA E SQUADRA FORTE"
"Ho scelto l'Atalanta perché è l'opportunità giusta al momento giusto, anche per il modo di giocare. L'Atalanta mi seguiva dai tempi del Belgio. La mia impressione da avversario in maglia Milan è stata quella di una squadra con tante energie e qualità, sono arrivati quinti e quindi è una squadra molto forte. L'ambiente perfetto per me - ha proseguito il fantasista belga, che ha scelto la maglia numero 17 - . Ho parlato anche con Gasperini, s'è detto contento del mio arrivo e sono contento anch'io. Penso che il futuro sia bello". Infine, la presentazione ai tifosi: "Mi piace molto lavorare ma anche passare il tempo con famiglia, amici e compagni - la chiosa di De Ketelaere -. Sono felice di cominciare a giocare, sono felice anche per i tifosi che mi hanno aspettato. Sono felice, ci vediamo presto, forza Atalanta".