All'Atalanta 24 milioni più il cartellino di Pessina
Il settimo colpo di mercato del Milan è ora realtà: Andrea Conti è un nuovo giocatore rossonero. Il terzino destro classe 1994 arriva a titolo definitivo dall'Atalanta: ha firmato un quinquennale, fino al 30 giugno 2022, da 2 milioni netti a stagione. Al club bergamasco vanno 24 milioni più il cartellino di Matteo Pessina, centrocampista classe '97, che ha già messo la firma sul contratto con la Dea.
La gioia del terzino nelle parole dopo la firma: "Finalmente sono un giocatore del Milan. Sono molto emozionato dell'accoglienza, spero di ripagare questa fiducia al meglio". L'obiettivo principale è uno e dichiarato: "Penso che il Milan debba ambire come minimo alla Champions League: lo merita per la sua storia e per quello che sta facendo quest'anno. Spero di giocare più possibile, di fare bene. La Nazionale? Sicuramente è un obiettivo".
I predecessori sulla fascia sono illustri, da Tassotti a Cafù: "Mi fa strano come cosa, spero di fare solo la metà di quello che hanno fatto loro. Spero di togliermi delle soddisfazioni lavorando duramente". Conti in stagione è stato impiegato nel 3-5-2, l'aspetto tattico è importante: "Sono un terzino a cui piace fare anche la fase offensiva, facendo il quinto di centrocampo ho dato il meglio di me, ma va ricordato che in carriera ho sempre giocato in difesa a quattro".
L'Atalanta ha salutato Conti sul proprio sito, riconoscendogli di aver "contribuito all'ottenimento dello storico quarto posto che è valso la qualificazione all'Europa League" e augurandogli, nel ringraziarlo, "i migliori successi personali e professionali".
Il trasferimento dell'esterno destro di Lecco, 23 anni, otto gol nel campionato appena concluso e nazionale Under 21, avviene sulla base di 24 milioni di euro più il passaggio ai nerazzurri del cartellino del centrocampista mancino Matteo Pessina (classe '97), valutato tre milioni e reduce dalla stagione in prestito al Como in Lega. Il ventenne interno mancino monzese, cresciuto nel vivaio del Monza e messosi in luce in prima squadra nel 2014/2015 segnando 6 gol tra regular season e playout, è reduce dalla stagione in Lega Pro al Como con 9 reti, dopo l'annata 2015/2016 fra Lecce (3 presenze) e Catania (1) sempre in prestito dai rossoneri. Ha recentemente disputato il Mondiale Under 20 in azzurro in Corea del Sud centrando il terzo posto. È probabile che andrà ancora in prestito, conteso tra Spezia e Pescara.
Via Conti, dentro il sostituto. L'Atalanta ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo dal Genk di Timothy Castagne, già nazionale belga Under 21. L'esterno destro, 22 anni il prossimo 5 dicembre, va così a completare con l'olandese Hans Hateboer il reparto orfano del neo milanista Andrea Conti. Castagne nell'ultima stagione ha totalizzato 24 presenze in campionato (80 in tre stagioni), 5 nella coppa nazionale e 10 con 2 reti in Europa League. Ha effettuato ieri le visite mediche dopo essere arrivato in città mercoledì: per i bergamaschi s'è trattato del sostituto naturale del connazionale Thomas Foket del Gent, opzione originaria cui era stato riscontrato il ponte miocardico, una malformazione congenita al cuore, negli esami clinici del 28 giugno scorso
La settimana si chiude con un altro botto: tra poco a #CasaMilan si passa "alle cose formali"
— AC Milan (@acmilan) 7 luglio 2017
Andrea Conti soon at Casa Milan pic.twitter.com/NEZBeMCyUl