Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

BOLOGNA

Orsolini si riprende la scena: torna sulla lista di Spalletti e al centro del mercato

Ancora una volta l'ala rossoblù è stata protagonista di una prestazione superlativa coronata da un gol straordinario

30 Mar 2025 - 09:29
 © Getty Images

© Getty Images

Riccardo Orsolini è tornato. O meglio, non se n'era mai andato ma ora sta veramente diventando un'arma fondamentale nel collettivo del Bologna. Con la rete-capolavoro che ha dato i tre punti a Italiano a Venezia ha già raggiunto la doppia cifra in campionato bissando il record personale di 11 gol del 2022-23, il primo anno di Thiago Motta. Non male per uno che non è nemmeno un attaccante puro.

Adesso Spalletti dovrà tornare a considerarlo. E' vero che a destra ha Politano e, se gioca con tre difensori, l'esterno deve essere un po' più difensivo del bolognese, ma è altrettanto difficile pensare che possa essere ignorato. Non sono tante le ali pure con il passaporto italiano che sappiano anche essere così continue sotto porta. E' arrivato a Bologna nel 2018 e da allora ha collezionato 61 reti. Bottino più che sostanzioso, degno di un attaccante di livello medio-alto. Solo che lui è un esterno, perfetto nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, ma che può adattarsi tranquillamente anche a un 4-4-2. Mentre non sembra il giocatore adatto a un utilizzo come esterno a tutta fascia. Ma mai dire mai.

Ovvio anche pensare che sarà un pezzo forte del prossimo mercato, sempre che Saputo decida di monetizzare la sua partenza. E' stato riscattato versando 15 milioni alla Juventus nel 2019 e da allora il suo valore si è impennato. Il Milan ci ha provato a gennaio offrendo 20 milioni più il cartellino di Okafor e il prestito di Chukwueze. Offerta che è stata rifiutata. Chissà che nel mercato estivo non arrivi un'altra proposta più allettante da parte rossonera. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri